ESCLUSIVA FIORENTINA – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Niccolò Ceccarini, giornalista Mediaset e grande esperto di calciomercato, che, conoscendo molto bene l’ambiente viola, ha parlato dei possibili rinnovi di contratto di Cuadrado e Aquilani con la Fiorentina.
In casa viola continua a tenere banco la vicenda relativa al rinnovo contrattuale di Cuadrado, che dopo un’estate passata sul piede di partenza è rimasto nella società gigliata. Cosa può dirci in merito?
“Sul rinnovo di Cuadrado c’è molto ottimismo, c’è la volontà di entrambe le parti di siglare l’accordo e la Fiorentina, giustamente, è disposta a riconoscere al colombiano uno stipendio più elevato rispetto a quello che percepisce attualmente. Lunedì dovrebbe esserci un primo incontro molto importante tra la società e i rappresentanti del giocatore, non so se sarà sufficiente per raggiungere da subito la fumata bianca o saranno necessari altri incontri, ma la sensazione è che il rinnovo potrebbe arrivare presto.”
Se su Cuadrado la situazione sembra in discesa, non si può certo dire che sia così anche sul fronte Aquilani. I rapporti tra il giocatore e la società viola in questo momento sembrano tesi e il rinnovo appare ancora lontano…
“La questione legata al rinnovo di Aquilani è sicuramente più spinosa. Il giocatore ha il contratto che scade a giugno 2015, inizialmente la Fiorentina aveva avanzato un’offerta di rinnovo annuale a cifre inferiori rispetto a quanto Aquilani percepisce attualmente. Il giocatore non accettò. Successivamente i viola alzarono la propria proposta offrendo un biennale, portando cioè la scadenza fino al 2017 ma anche in questo caso non se ne fece nulla. Adesso la trattiva è in fase di stallo, credo che i prossimi due mesi siano decisivi e molto dipenderà anche dal rendimento di Aquilani in questa prima parte di stagione. Qualora non si dovesse trovare l’accordo credo che non sia da escludere l’ipotesi di un addio anticipato a gennaio, in modo che la Fiorentina possa monetizzare qualcosa dalla sua partenza. Qualora si verifichi questa ipotesi la società potrebbe tornare a bussare in casa dello Shakhtar per Fernando, giocatore seguito con grande attenzione questa estate, chiedendo magari il prestito fino a giugno.”
Nel frattempo, nello scorso mercato, sono arrivati a Firenze anche Badelj e Kurtic a rinforzare il centrocampo. Crede che sulla permanenza di Aquilani possa incidere anche il rendimento dei nuovi acquisti?
“Credo di no, nel senso che la Fiorentina rispetto la scorsa stagione ha perso Anderson ed Ambrosini per cui era necessario che arrivassero due giocatori a sostituirli. Badelj e Kurtic sono due ottimi giocatori a mio avviso, ma Aquilani ha dimostrato di essere molto importante per questa squadra e credo che ancora adesso sia il titolare insieme a Pizarro e Borja Valero. Io credo che la sua permanenza dipenderà dalle motivazioni e dalla volontà dalle parti di trovare un accordo, è necessario che si vengano incontro più di quanto è stato fatto sino ad ora.”
Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com