NAZIONALE CONTE – Con Carlo Tavecchio eletto nuovo presidente della Figc, le attenzioni ora si spostano su quello che dovrà raccogliere l’eredità di Cesare Prandelli. Dopo i Mondiali del Brasile, il calcio italiano ha vissuto il suo momento più drammatico e la parola d’ordine di oggi è quella di rifondare l’intero sistema. a cominciare dalla scelta di un C.T. per la Nazionale serio, preparato e sempre con la voglia di vincere. L’identikit corrisponde ad Antonio Conte che è il grande sogno di Carlo Tavecchio. Il neo presidente della Figc si sta già muovendo per convincere l’ex tecnico della Juventus ad accettare la grande sfida azzurra.
CONTE DETTA LE CONDIZIONI PER DIVENTARE C.T.
Dopo un primo contatto tra Carlo Tavecchio ed Antonio Conte, sembra che la fumata bianca possa esserci. Come riportato ieri da La Repubblica, infatti, la Figc avrebbe già preparato un contratto per Conte contando sul buon esito della trattativa. Tuttavia, il tecnico pugliese, pur aprendo le porte alla Nazionale, ha posto una serie di condizioni per accettare il ruolo di C.T. Si tratta di condizioni soprattutto tecniche. Come riporta la Gazzetta dello Sport, infatti, l’ex Juve vuole avere libertà di svolgere il suo lavoro in modo serio e sereno. Vuole poter avere la possibilità di agire a tempo pieno, di poter fare stage per conoscere meglio i calciatori e vuole avere il controllo di tutte le Nazionali per costruire una squadra maggiore giovane e vincente.
Anche per quanto riguardo lo staff tecnico, Antonio Conte ha già le sue idee. Il tecnico pugliese vorrebbe uno staff di ex calciatori quali Cannavaro, Perrotta e Tardelli per i ruoli di team manager, accompagnatore della Nazionale e tecnico delle giovanili. Sul piano economico, invece, la FIGC offre 1,3 milioni più bonus. A 2.3 con l’aiuto degli sponsor si può chiudere.
Le alternative ad Antonio Conte si chiamano Francesco Guidolin e Alberto Zaccheroni mentre su Roberto Mancini c’è il veto di Claudio Lotito.
Anticipazioni, indiscrezioni e rumors di mercato: segui CMNews.com su Twitter per non perderti nulla!
Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com