Scippo in vista da parte del Napoli ai danni del Milan: colpaccio azzurro a gennaio! Ecco cosa sta succedendo
44 punti in 19 giornate, primo posto in classifica; miglior difesa del campionato e un attacco che sta via via trovando maggiore incisività: il Napoli di Antonio Conte viaggia a gonfie vele e l’obiettivo scudetto, adesso, appare molto più concreto rispetto alla vigilia del campionato.
Lo sa bene il tecnico salentino, che proprio per questo motivo – al di là delle dichiarazioni di facciata in cui ha affermato di non avere pretese sul mercato – ha chiesto al presidente Aurelio De Laurentiis uno sforzo importante per cercare di lottare fino alla fine per il tricolore.
Del resto, le rose delle principali antagoniste del Napoli, ovvero Inter e Atalanta, sono molto più fornite se confrontate al roster partenopeo. Soprattutto sul versante centrocampo, dove il club campano ha poche alternative e presto vedrà venire meno anche Michael Folorunsho, fuori dal progetto e destinato alla Fiorentina.
A parte il difensore centrale (la questione Danilo sembra in procinto di sbloccarsi), Manna e compagni dovranno dunque effettuare un’altra operazione per rinforzare il parco calciatori a disposizione dell’ex CT della Nazionale.
Nel dettaglio, il profilo che serve a Conte corrisponde ad una mezzala di qualità che possa creare, con i suoi suggerimenti, scenari offensivi alternativi a quelli che la squadra propone oggi. Stando alle indiscrezioni di TEAMtalk, i vertici azzurri ne avrebbero individuato uno, il cui identikit rispetta tutti i parametri del modello Napoli. Vale a dire Carney Chukwuemeka, classe 2003 inglese (di origini austriache) attualmente in forza al Chelsea.
Chukwuemeka, 21 anni da poco compiuti, è un centrocampista di indubbie qualità di rifinitura, ma complice un’agguerrita concorrenza nel suo ruolo sta trovando poco spazio tra le fila dei Blues. Può giocare sia da mezz’ala sia da trequartista e i 188 cm di altezza gli garantiscono una grande fisicità (prerogativa molto apprezzata dallo stesso Conte). La Serie A potrebbe rivelarsi il palcoscenico ideale per il suo definitivo salto di qualità
Per il Napoli si tratterebbe di un’ottima occasione di mercato, perché il club londinese – che nel 2022 lo acquistò per 24 milioni di euro dall’Aston Villa – lo cederebbe anche in prestito, offrendo agli azzurri la prospettiva di riscattarlo ad una cifra relativamente accessibile (si parla di circa 36 milioni di euro).
Insomma, ci sono tutti i presupposti affinché l’affare possa davvero concretizzarsi. Un assist in tal senso l’ha fornito recentemente l’allenatore del Chelsea, Enzo Maresca, in conferenza stampa: “Dirò esattamente la stessa cosa che ho detto molte volte: Carney è un giocatore molto bravo, ma per la quantità di giocatori che abbiamo, farebbe meglio ad andare da qualche parte e giocare 30 o 35 partite piuttosto che essere qui e giocare poco”.
Staremo a vedere come si evolverà la situazione. Intanto in casa Milan già si mangiano le mani, dato che i rossoneri stravedono per Chukwuemeka (qualche tempo fa aveva anche accettato di trasferirsi in Lombardia) ma non potrebbero soddisfare le richieste economiche del Chelsea.
Dopo la Supercoppa italiana, in arrivo per Sergio Conceiçao un regalo da venti milioni di…
Cristiano Giuntoli tenta un colpo davvero incredibile per la Juventus: arriva un altro Cristiano Ronaldo,…
La Juventus continua a valutare diversi profili. Nel mirino di Giuntoli è finito un giocatore…
Il futuro sarà lontano dalla maglia bianconera: c'è la Premier League, lascia la Juventus per…
Beffa tremenda per la Juventus, Marotta colpisce ancora: in arrivo un altro top player all'Inter…
La Juventus faceva affidamento sulla riuscita di un affare che ora rischia di saltare proprio…