Possibile ritorno in panchina per l’allenatore dopo l’inaspettata conferma al termine dello scorso campionato
Si avvicina la terza e ultima pausa per le Nazionali della prima parte di stagione e con essa anche i possibili verdetti per gli allenatori in bilico. Non è un caso che i club decidano spesso di cambiare guida tecnica, se necessario, proprio nella settimana di pausa per ponderare al meglio la decisione e permettere all’allenatore che subentra di avere più tempo per ambientarsi nel nuovo club.
In Serie A, al momento, nessun allenatore rischia il posto. L’unico in discussione è Paulo Fonseca, la cui panchina non è mai stata ben salda dall’inizio della stagione. La vittoria con il Monza ha ridato ossigeno ma un eventuale doppio (e pesante) passo falso con Real Madrid e Cagliari potrebbe rimettere in discussione la posizione dell’allenatore portoghese, criticato anche per la gestione di Rafa Leao che, da insostituibile, ha iniziato le ultime tre di Serie A come riserva.
A proposito di panchine in bilico, su una di queste potrebbe sedersi un allenatore che è stato a suo modo protagonista nelle scorso campionato di Serie A, in particolare nel finale di stagione.
Ci riferiamo a Fabio Cannavaro. Ingaggiato dall’Udinese, al posto dell’esonerato Cioffi, l’ex capitano della Nazionale ha condotto i friulani alla salvezza con la vittoria decisiva all’ultima giornata di campionato a Frosinone. E’ durata poco più di un mese l’esperienza di Cannavaro in Friuli. L’Udinese non lo ha confermato, preferendo puntare a sorpresa su Runjiac, una scelta che al momento sta ripagando le aspettative.
Per Cannavaro, tuttavia, potrebbe essere vicino il momento del ritorno in panchina. Stando a quanto riporta Relevo, l’allenatore è nel mirino del Deportivo La Coruna, nobile decaduta del calcio spagnolo che milita nella Liga 2 spagnola (o Segunda Division), l’equivalente della nostra Serie B.
Sono lontani i tempi di quando, a inizio millennio, la compagine galiziana vinceva la Liga e partecipava stabilmente alla Champions League anche con vittorie memorabili come l’epico 4-0 rifilato al Milan di Ancelotti nel 2004 nei quarti di finale. Il declino ha portato il Deportivo addirittura in Tercera Division. Lo scorso anno, grazie agli investimenti della nuova proprietà, è arrivata la promozione in Segunda Division.
L’inizio di stagione però non è stato dei migliori. I galiziani sono terzultimi e rischiano un’altra retrocessione. La vittoria contro il Cartagena, ultimo in graduatoria, ha salvato l’allenatore Oscar Gilsanz, la cui posizione resta comunque in bilico. Cannavaro attende una chiamata, pronto subito a rilanciarsi dopo la prima breve esperienza in Serie A.
Roma e Juventus protagoniste sul mercato con un colpo che passa da una sponda all'altra.…
Pericolo Juventus per De Laurentiis, il Napoli rischia un altro caso Higuain: cosa sta succedendo,…
Spunta un video su Tijani Reijnders che suscita notevoli polemiche sul web: che cosa è…
Guai muscolari e stagione a rischio per Dusan Vlahovic, la Juventus vuole correre ai ripari…
Tutte le squadre sono alla ricerca di rinforzi in vista della seconda parte di campionato…
Decisione sorprendente in casa Juve. Thiago Motta lo ha bocciato e presto potrebbe esserci una…