E’ terminata ufficialmente la prima giornata dei gironi di Champions League. Tante emozioni, soprattutto per quel che riguarda le squadre italiane.
Era tanto attesa e finalmente è cominciata. In questi giorni abbiamo assistito alla prima giornata dei gironi di Champions League, una settimana piuttosto difficile per quasi tutte le italiane.
L’Inter vice-campione d’Europa ha faticato e non poco a San Sebastian, solo i legni e una grande prestazione di Sommer l’hanno salvata contro la Real Sociedad con Lautaro che ha firmato l’1 a 1 a pochi minuti dal termine. Tanto rammarico anche in casa Milan dove i rossoneri hanno sprecato forse troppo nello 0 a 0 casalingo contro il Newcastle; l’unica vittoria è arrivata invece dal Napoli che – nonostante le difficoltà con il neo tecnico Garcia che stenta ancora – ha espugnato il Portogallo ed ha vinto grazie ad un autogol per 2 a 1 contro il Braga.
Una delle sfide che ha regalato più emozioni è stata quella tra la Lazio di Maurizio Sarri e l’Atletico Madrid del ‘Cholito’ Simeone, un match che ha visto il ritorno in Champions del club biancoceleste e una sfida terminata con un 1 a 1 alquanto rocambolesco. Il club iberico è passato inizialmente in vantaggio, la Lazio ha offerto una buona prova ma mancava solo il gol. Una rete che è arrivata all’ultimo secondo, in maniera emozionante. A segnare è stato il portiere Ivan Provedel, in rete con uno stacco imperioso su uno splendido cross di Luis Alberto: come in un film o meglio come in un sogno, il portiere ha regalato un pari fondamentale alla formazione capitolina.
Lazio e non solo, occhio al bis: le quote parlano chiaro
La rete del portiere è un avvenimento abbastanza raro, una cosa che sicuramente non capita tutti i giorni. In Europa quella di Provedel è solo la quarta rete di un estremo difensore in Champions mentre in Italia la rete del portiere manca dai tempi di Benevento-Milan e la rete all’ultimo secondo dell’ormai famoso Brignoli. Era il 2017 e ciò dimostra come cose del genere non avvengano tutti i giorni. I bookmakers non quotano la rete del portiere in ogni match, ma hanno fissato ad inizio stagione l’antepost. A inizio campionato la sezione ‘Gol del portiere nella competizione’ era in secondo piano rispetto alle altre, ed era quotata tantissimo: addirittura 60. Le cose sono cambiate ed ora la rete di un portiere in serie A è quotata ‘solo’ 16.
Una quota abbastanza bassa visto i rari precedenti e non è escluso che – dopo la rete di Provedel – questa quota non possa anche scendere. Per Provedel d’altronde si tratta del secondo gol in carriera, la prima volta avvenne in Ascoli-Juve Stabia 2-2, una rete di qualche anno fa. Provedel è il portiere goleador e la Lazio si coccola il suo nuovo gioiello.