Giuntoli e l’accordo a 50 milioni. Il mercato della Juventus prosegue con un occhio e mezzo rivolto alle uscite. Solo dal loro andamento, infatti, si può teorizzare il mercato in entrata dei bianconeri.
Non sono pochi i tifosi della Juventus che asseriscono di essere delusi da Cristiano Giuntoli. La spasmodica attesa per il nuovo direttore tecnico proveniente dal Napoli campione d’Italia ha come illuso i tifosi bianconeri, vogliosi, come non mai, di una campagna acquisti importante dopo i mortificanti risultati degli ultimi due anni.
Superato Ferragosto la Juventus può vantare un unico vero acquisto per la prima squadra, Timothy Weah, obbiettivamente un po’ poco. Giuntoli, però, è stato chiaro il giorno della sua presentazione. La proprietà ha imposto che la Juventus ritorni competitiva soltanto attraverso la sostenibilità. Traduzione: il prossimo mercato dovrà avere un solo protagonista, il bilancio.
Estremamente chiaro è stato anche l’amministratore delegato della società bianconera, Maurizio Scanavino, quando, i primi giorni di giugno, ha descritto il perimetro entro il quale i responsabili del mercato si sarebbero dovuti muovere: 140 milioni di risparmi. Si tratta dell’equivalente dei mancati introiti della Champions League, da reperire attraverso le cessioni e il taglio del monte stipendi.
In questo strettissimo vicolo, pieno di vincoli, si stanno destreggiando Giuntoli e Manna. E, a pensarci bene, ad oggi, forse hanno già compiuto un mezzo miracolo. Quello rappresentato dal mercato dell’estate 2023 per la Juventus è infatti un cammino lastricato di difficoltà
Cedere prima di acquistare è un’operazione complessa, resa ancora più complicata dal fatto che i possibili acquirenti sono perfettamente a conoscenza delle difficoltà economiche in cui naviga la Juventus e tentano sempre il gioco “al ribasso” nelle trattative.
Ma anche in un mercato così complesso si può, e si deve, lasciare spazio al sogno. E il sogno di Giuntoli ha un nome e cognome preciso: Teun Koopmeiners, centrocampista dell’Atalanta e della nazionale olandese, classe 1998.
Un profilo particolarmente “attenzionato” anche dal Napoli di Aurelio De Laurentiis. Ma Juventus e Napoli dovranno superare un muro altissimo rappresentato dalla dirigenza dell’Atalanta che, come dimostrato dalla cessione di Hojlund al Manchester United per 80 milioni di euro, i suoi gioielli se li fa pagare cari.
Per il forte centrocampista olandese i Percassi non chiedono meno di 50 milioni di euro. La Juventus, dal canto suo, ha ceduto diversi esuberi. Da Kulusevski ad Arthur fino a Zakaria, e giovani talenti come Pellegrini, Rovella, De Winter hanno lasciato la Continassa.
Altri ne partiranno ancora, tra big e giovani speranze ma è l’unica strada percorribile per l’attuale Juventus. Nonostante ciò il sogno di Giuntoli, chiamato Teun Koopmeiners, crediamo che, alla fine, resta in piedi. Anche se, forse, sarà destinato a rimanere solo un sogno.
L'avventura di José Mourinho in Turchia potrebbe essere terminata: lo Special One sta per tornare,…
L'arrivo di Sergio Conceicao sulla panchina del Milan ha cambiato in un attimo la stagione…
Salta l'arrivo di un altro difensore in casa Juventus: Giuntoli è nei guai fino al…
Grazie a Douglas Luiz la Juventus può riuscire a far arrivare a Torino il nuovo…
La Juventus punta a sfoltire la propria rosa durante la sessione invernale del mercato. Un…
Si riapre la trattativa, l'accordo non è lontano: svolta clamorosa, cambia tutto per Milan e…