%26%238220%3BLa+polizia+ferma+la+Liga%26%238221%3B%3A+Spagna%2C+arriva+il+ribaltone
calciomercatonews
/2023/07/06/la-polizia-ferma-la-liga-spagna-arriva-il-ribaltone/amp/
News

“La polizia ferma la Liga”: Spagna, arriva il ribaltone

La Liga è un campionato che sta facendo molto discutere per motivi che vanno al di là del calcio: la polizia potrebbe fermarla

Sembrano lontanissimi i tempi in cui della Liga si parlava soltanto del confronto tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Qualche anno fa, infatti, ogni giocatore aspirava a giocare in Spagna. Perché oltre a Barcellona e Real Madrid, con Simeone anche l’Atletico Madrid è arrivato a competere seriamente per la vittoria del titolo e anche per la Champions League.

Decisione storica per la Liga (ANSA) Calciomercatonews.com

Uno spettacolo assoluto, con squadre ricche di campioni e una sfida eterna Messi-CR7. Adesso le cose sembrano diverse, perché spesso all’estero non si parla delle prodezze di Lewandowski, di Modric o di Griezmann. Per la maggior parte delle volte, quando si parla di Liga si fa sempre riferimento ai problemi di razzismo che ci sono in quasi tutti gli stadi.

E il protagonista è quasi sempre Vinicius Junior. Questo perché è uno dei calciatori più forti del mondo, che gioca nella squadra più importante. E soprattutto perché nel corso della carriera si è sempre battuto per i più deboli, contro le discriminazioni. Tanto da litigare con diverse tifoserie durante una partita. Il caso più eclatante al Mestalla, durante il match tra Valencia e Real Madrid, dove è anche scoppiata una rissa in campo tra i giocatori.

Liga, la polizia potrà interrompere le partite

Secondo quanto riferito da El Pais, il Ministero dell’Interno in Spagna ha dato potere alla polizia di sollecitare l’arbitro a non iniziare, sospendere o fermare una partita per insulti razzisti. Una decisione storica per la Liga e per tutto il calcio europeo, considerando i gravi problemi che hanno colpito il campionato spagnolo negli ultimi mesi.

Decisione storica per la Liga contro il razzismo (ANSA) Calciomercatonews.com

L’introduzione della polizia per questo tipo di vicende permette anche all’arbitro di essere tutelato, visto che spesso è difficile trovare un direttore di gara che abbia la capacità morale e tecnica di sospendere una partita con lo stadio contro.

Una vittoria per Vinicius e per la sua battaglia contro il razzismo. Nel corso della stagione, l’attaccante brasiliano ha ricevuto commenti di sostegno da parte di tante personalità di rilievo, calcistiche e non.

Tutti sostengono ‘Vini’ in questa vicenda, tuttavia spesso si ritrova solo a lottare contro i razzisti. Grazie alla sua risonanza mediatica, tuttavia, riesce comunque a far qualcosa contro di loro. Stavolta le forze dell’ordine potranno dare una mano concreta, con la possibilità di fermare le partite in Liga.

Nico

Published by
Nico

Recent Posts

Dalla Juve al Milan: lo scambio si chiude subito

Milan e Juventus protagoniste del calcio mercato di gennaio. Entrambe condividono due obiettivi per l'attacco …

3 ore ago

Scambio e soldi per Vlahovic: la Juve ha il nuovo bomber

Svolta improvvisa di calciomercato, i bianconeri sacrificano Vlahovic: occhio allo scambio che può avvenire a…

6 ore ago

È stato offerto a Inter e Milan: nuovo attaccante in arrivo

Derby di mercato tra Inter e Milan, un calciatore fortissimi è stato offerto a entrambi…

9 ore ago

Lascia il Milan, è ad un passo dalla Juventus. Ma non è Tomori

Il calciomercato è entrato nel vivo e Milan e Juventus sono pronti ad intrecciare di…

12 ore ago

Giuntoli chiama l’agente: ecco il vice Vlahovic low cost

La Juventus alla ricerca di un nuovo attaccante da regalare a Motta. Giuntoli accelera: contattato…

14 ore ago

Dal Milan al Napoli: ha già detto sì

Scippo in vista da parte del Napoli ai danni del Milan: colpaccio azzurro a gennaio!…

24 ore ago