Giuntoli+saluta+Napoli%3A+i+dieci+colpi+migliori+dell%26%238217%3Bex+dirigente
calciomercatonews
/2023/07/02/giuntoli-saluta-napoli-i-dieci-colpi-migliori-dellex-dirigente/amp/
News

Giuntoli saluta Napoli: i dieci colpi migliori dell’ex dirigente

Il dirigente, che ha salutato Napoli dopo 8 anni, può vantarsi di aver messo a segno tanti capolavori di mercato

E se ne va, la capolista se ne va…‘, hanno cantato nei mesi antecedenti alla conquista matematica dello Scudetto i tanti tifosi napoletani che hanno affollato il ‘Maradona’ ogni domenica. Ecco, il coro che ha contraddistinto la magica stagione dei partenopei è diventato purtroppo attuale anche per i tanti simboli della cavalacata azzurra che, per un motivo o per l’altro, hanno lasciato il club.

Cristiano Giuntoli lascia Napoli: quanti colpi messi a segno (LaPresse) – Calciomercatonews.com

In ordine di tempo, prima Luciano Spalletti, il condottiero. Poi, praticamente contemporaneamente, Kim Min-Jae e Cristiano Giuntoli. Già, proprio lui, quello che molti considerano il Demiurgo del Napoli scudettato. Colui che ha fatto piazza pulita di quasi tutti i senatori – sono rimasti solamente Mario Rui e Piotr Zielinski – abbassando il monte ingaggi del 70%. Colui che ha voliuto scommettere sullo stesso difensore sudcoreano e su Khvicha Kvaratskhelia, il semi sconosciuto georgiano che poi ha spaccato in due la stagione degli azzurri risultando addirittura a fine anno l’MVP della Serie A.

Quanti e quali colpi ha messo a segno il dirigente fiorentino nei suoi 8 anni all’ombra del Vesuvio. Sposato il progetto Juve, dove andrà a ricoprire il ruolo di direttore dell’area sportiva della Vecchia Signora, Giuntoli proverà a replicare quanto di buono fatto a Napoli. Intanto ripercorriamo il suo incredibile lavoro agli ordini di De Laurentiis.

Giuntoli, la Top Ten dei colpi messi a segno

Prima di approdare, nell’estate del 2015, nella città partenopea, Giuntoli ebbe modo di farsi le ossa al Carpi, dove per 5 anni ricoprì la carica di Ds.

Kvara-Osimhen-Kim: il tris migliore di colpi dell’era Giuntoli (LaPresse) – Calciomercatonews.com

Nella piccola città emiliana il dirigente toscano avviò una politica basata sull’acquisizione di giovani talenti italiani, da rivendere poi a prezzi maggiorati una volta affermatisi ad alti livelli.

Fu così che gente come Letizia, Inglese e Kevin Lasagna, dopo esser passati nella società biancorossa, si affacciarono al calcio che conta. Ma è stato a Napoli, anche grazie alla ovvia maggiore disponibilità del club, che Giuntoli mise a segn dei colpi da favola. Soprattutto in relazione alla resa costo-rendimento.

Fu così che, nel corso degli anni, arrivarono alla corte di De Laurentiis Piotr Zielinski, Giovanni Di Lorenzo, Stanislav Lobotka, Victor Osimhen, Frank Zambo Anguissa, Kim Min-Jae e Khvicha Kvaratskhelia.

Praticamente tutta l’ossatura, e forse qualcosa di più, del Napoli Tricolore fu creata da Giuntoli senza mai strapagare alcuno dei profli elencati, anzi. Il più delle volte questi sono state delle vere e proprie scommesse, accolte pure con un po’ di scetticismo iniziale, che però si rivelarono carte vincenti. Tanto di cappello.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Published by
Alessio Cherubini

Recent Posts

Ultimatum choc: c’è già la data dell’esonero

Un tecnico di un top team ha ricevuto un ultimatum: dovrà vincere le prossime 3…

57 minuti ago

Inter, non se ne parla neanche: salta l’acquisto di gennaio

L'Inter di Marotta deve provare un colpo ad effetto per il mercato di gennaio, ma…

5 ore ago

Si dimette e annuncia il ritiro: la sua carriera è finita qui

Ha deciso di dire basta con il calcio, ormai è ufficiale: si è ritirato dal…

8 ore ago

Dal Milan ai Friedkin: hanno scelto lui

Sorpasso dei Friedkin ai danni del Milan, la proprietà a capo della Roma ha scelto:…

11 ore ago

Retegui al posto di Thuram: 45 milioni di euro

Mateo Retegui destinato a fare presto il grande salto: può essere il sostituto perfetto di…

13 ore ago

Theo Hernandez spalle al muro: addio e bufera

Il futuro di Theo Hernandez continua a tenere banco in casa Milan con il terzino…

16 ore ago