Inchiesta+Juventus%2C+l%26%238217%3Bannuncio+in+diretta%3A+%26%238220%3BUlteriori+controlli%26%238221%3B
calciomercatonews
/2022/12/23/juventus-figc-karsdorp-roma-inchiesta-fifpro/amp/
News

Inchiesta Juventus, l’annuncio in diretta: “Ulteriori controlli”

Continuano a tenere banco in queste ore le spinose questioni extra campo che coinvolgono direttamente la Juventus: c’è il nuovo annuncio

Il mondo bianconero è in apprensione per il momento che sta attraversando la Juventus. I capi d’accusa nei confronti della ‘Vecchia Signora’ potrebbero tramutarsi in sanzioni anche molto pesanti nei mesi a venire. Le dimissioni dell’intero CdA – quello nuovo verrà nominato il 18 gennaio – hanno generato un vero e proprio terremoto e ora la FIGC ha deciso di aprire un altro procedimento relativo al tema plusvalenze.

Arrivabene, Agnelli e Cherubini © LaPresse

Di questo e non solo ha parlato l’avvocato Antonio d’Atri, intervenuto ai microfoni di ‘Calciomercato.it‘ sul canale Twitch di Tv Play: “Si tratta di un procedimento non troppo usuale. Non è capitato spesso che la giustizia sportiva affrontasse una impugnativa per revocazione ai sensi dell’articolo 63 del codice di giustizia sportiva. E i tempi non saranno rapidi. Parliamo di un’impugnazione soltanto parziale, lo recita il comunicato. Ciò, intanto, implicherà una valutazione preventiva pregiudiziale per quanto concerne l’ammissibilità o meno del ricorso. Una volta ammesso, si aprirà in maniera attiva la discussione“.

L’avvocato continua soffermandosi anche sul caso Karsdorp, per il quale è intervenuto il FifPro (sindacato mondiale dei giocatori) con l’accusa di Mobbing alla Roma: “La dimostrazione del mobbing non è una cosa semplice. È seria, anche se spesso si dà aria alla bocca con questa parola. Dimostrare, però, è complicato. Capisco la strategia anche sotto la matrice sindacale della FifPro. È stato uno step non tanto dovuto, ma lungimirante. Anche qui comunque la tematica è molto delicata. Si potrebbe approdare ad una risoluzione del contratto con in caso un risarcimento, se venisse acclarata una condotta discriminante“.

Caso Juventus, l’annuncio dell’avvocato D’Atri a Tv Play

Infine, parentesi in riferimento agli accordi tra la Juventus e i suoi giocatori per gli stipendi: “Se la procura dovrà dimostrare il dolo per ogni giocatore? Non proprio. Le negoziazioni si firmano in due e anche il giocatore ovviamente sarebbe chiamato a rispondere“.

Antonio d’Atri a Tv Play

D’Atri conclude: “Qui c’è un’ulteriore tematica. Un accordo non codificato dal perimetro sportivo e non depositato è suscettibile di ulteriori controlli all’interno del codice di giustizia sportiva“.

Emanuele Tavano

Published by
Emanuele Tavano

Recent Posts

Torna dopo sei anni e mezzo, ma è solo la seconda scelta di gennaio

I rossoneri sono chiamati a fare dei passi per il rinnovo del calciatore, attirato dalle…

2 ore ago

Dalla Capitale alla Juve: Marotta ha perso di nuovo

La Juventus pronta a piazzare il colpo dalla Capitale: nuovo sgarbo all'Inter di Marotta, il…

5 ore ago

Dal Milan al Napoli: il nuovo colpo arriva gratis

Super colpo in Serie A, si muovono le big per il colpo a zero: dal…

8 ore ago

Morte Agroppi, in diretta radio scatenò la bufera sulla Juve

Aldo Agroppi ci ha lasciato in questi minuti. Grave lutto nel mondo del calcio con…

10 ore ago

Juve allo sbando, Giuntoli sulla graticola: “È deprimente”

Polemiche a non finire su Cristiano Giuntoli, il dirigente bianconero duramente contestato per il suo…

11 ore ago

Pagano la clausola di Osimhen: la Juve ha fatto il botto

Victor Osimhen ai saluti, può lasciare definitivamente il Napoli: pagano la clausola al club azzurro,…

13 ore ago