La Nazionale, dopo essere stata esclusa dai Mondiali, non potrà prendere parte neanche al sorteggio per gli Europei: decisione ufficiale
Gli effetti della guerra tra Russia e Ucraina continuano a toccare anche il mondo del calcio. Lo scorso febbraio i russi avevano deciso di invadere il territorio ucraino, generando morti e terrore tra la popolazione. Da lì sono scaturiti diversi provvedimenti da parte delle istituzioni calcistiche, tra cui l’esclusione della Nazionale maggiore dai Mondiali in Qatar.
Non solo la Fifa, anche l’Uefa ha deciso di prendere posizione negli scorsi mesi e adesso è arrivata pure la sentenza definitiva riguardante i prossimi Europei, che andranno in scena nel 2024. Il 9 ottobre si terrà in quel di Francoforte il sorteggio dei gironi di qualificazione. Sorteggio a cui la Russia non prenderà parte: il verdetto del massimo organo europeo è stato reso noto ufficialmente questo pomeriggio dalla Federazione biancorossa.
Di seguito il comunicato: “La nazionale russa non prenderà parte al sorteggio del turno di qualificazione del Campionato Europeo 2024, che si terrà il 9 ottobre a Francoforte – si legge nella nota -. Il motivo ha a che fare con la decisione dell’UEFA dello scorso febbraio di sospendere la partecipazione delle squadre nazionali e dei club russi alle competizioni sotto l’egida dell’organizzazione, agendo per impostazione predefinita ‘fino a nuovo avviso’“. Il provvedimento non include solamente le nazionali, ma anche tutti i club russi che non parteciperanno a Champions, Europa League e Conference.
Decisione oramai presa, spazzato via ogni tipo di dubbio: sta per ritornare lo svincolato di…
Allegri e Sarri sono alla ricerca di una nuova esperienza per tornare in panchina ma…
I tifosi hanno iniziato a tremare dopo la notizia della penalizzazione: tutto è successo dopo…
La Juventus guarda in casa Milan e Napoli per il mercato di gennaio cercando di…
Clima bollente nello spogliatoio, la sconfitta lascia strascichi: sta succedendo di tutto, volano parole grosse…
Offerte da 120 milioni di euro sul piatto, il Milan assediato: per Ibrahimovic e il…