L’osservatorio CIES ha stilato la classifica delle squadre più sostenibili: la Roma è prima in Italia, indietro Inter e Juventus
La Roma è la squadra più sostenibile d’Italia. Questo il dato che emerge dallo studio condotto dal CIES, l’osservatorio che raccoglie e analizza i dati sul calcio. È stata stilata una classifica, tenendo conto di diversi parametri. In primis l’età dei calciatori, poi gli anni in prima squadra e la durata dei contratti. Oltre a ciò anche altri fattori come il minutaggio che determina l’importanza di un giocatore all’interno del gruppo.
I giallorossi sono tredicesimi nella graduatoria europea e primi nel nostro paese, con 26,6 anni di età media, 1,9 anni in media di presenza in prima squadra e 3,1 anni i contratti. Dopo i capitolini troviamo il Milan (25,8; 2,1; 2,8), mentre terzo c’è il Napoli (in testa per presenza dei giocatori in prima squadra, 3 anni in media). L’età media più bassa, invece, in Serie A è dello Spezia (24,6 anni). Ultima in questo senso la Lazio, con un’età media di 30,3 anni.
LEGGI ANCHE>>> Italia, Mancini non rischia Zaniolo e Pellegrini: “Gli altri possono recuperare”
LEGGI ANCHE>>> Napoli, Diego Jr contro la maglia celebrativa: “Non ho firmato l’autorizzazione”
Il club dei Friedkin, dal canto suo, detiene anche il primato della durata media dei contratti. L’Inter occupa l’ottavo posto, dietro a Sampdoria, Cagliari e Juventus. In Europa, invece, la vetta se l’aggiudica il Manchester City, con un’età media di 27,06 anni, 3,32 anni in media di presenza in prima squadra dei calciatori e una durata media dei contratti di 3,32 anni. Al secondo posto c’è la Real Sociedad, terzo il Liverpool.
Non si placano le polemiche dopo la sfuriata di Antonio Conte per il rigore assegnato…
Il giocatore non rientra nei piani di Antonio Conte che fin qui lo ha del…
Federico Chiesa sempre più oggetto misterioso al Liverpool: può tornare subito in serie A con…
Douglas Luiz messo sul mercato come pedina per arrivare al difensore dalla Juventus, il piano…
Situazione di mercato molto complessa che potrebbe risolversi nella sessione di gennaio: il club di…
Thiago Motta e la Juve si sentono traditi dal pupillo dell'ex tecnico del Bologna che…