Dopo l’annuncio del Uefa di ieri pomeriggio, è arrivato anche il comunicato ufficiale che sancisce la nascita della SuperLega, composta da 12 top club al momento, ma che intende allargarsi a 15
Quando è arrivato l’annuncio ufficiale della creazione della SuperLega qualcuno già dormiva, ma nell’aria, questa voglia di rivoluzione, si sentiva già dal pomeriggio quando il Uefa, assieme alle federazioni nazionali, avevano ammonito pubblicato tutte le squadre che avrebbero potuto prendere a quel progetto collaterale che, ora, non è più solo un’idea, ma è diventato realtà.
LEGGI ANCHE >>>> Superlega, caos Serie A | Big ‘espulse’: c’è la richiesta
“AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno tutti aderito in qualità di Club Fondatori”, questo si legge nel comunicato presentato dai 12 top club che costituiscono l’ossatura della nuova SuperLega, in contrapposizione, appunto, all’Uefa. Per completare il quadro delle società fondatrice, ne mancherebbero tre, per un totale di 15 squadre.
LEGGI ANCHE >>>> Calciomercato Juventus, scambio alla pari in Premier | Via Ramsey
L’idea, che potrebbe concretizzarsi già a partire da agosto 2021, è quella di creare un campionato a venti club, cinque su invito ma che verranno scelte in base ai meriti sportivi, che dovrebbero giocare un ulteriore campionato rispetto a quelli Uefa. Le squadre si dovrebbero dividere in due gironi, con le prime quattro che accederanno ai quarti. Ognuna giocherà almeno 18 gare, da disputare nei turni infrasettimanali, quindi con la possibilità di essere protagonisti anche nelle varie leghe nazionali.
LEGGI ANCHE >>>> Calciomercato Milan, colpo vice Ibrahimovic | Scambio più cash
A guidare questa rivoluzione del calcio d’elité, sarà il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, mentre ad Andrea Agnelli, numero uno della Juventus, toccherebbe il compito di vice. Lui che si è dimesso dalla carica di presidente dell’ECA (European Club Association).
Momento non semplice in casa Milan dal punto di vista dei risultati con i rossoneri…
Con un Manchester City così, gli addii saranno tanti. Antenne dritte per l'Inter che è…
Alejandro Garnacho può lasciare il Manchester United per sbarcare in Serie A: servono 60 milioni…
Oltre 50 milioni di euro per far par partire il nerazzurro già a gennaio: offerta…
Per arrivare a Lautaro il Barcellona è disponibile a sacrificare uno dei suoi forti centrocampisti:…
Il club nerazzurro accarezza l'idea di una strategia che potrebbe frustrare sul nascere le ambizioni…