È ufficiale la nascita della nuova Superlega. Dal format e i club partecipanti allo svolgimento: come funziona e tutto quello che c’è da sapere. La guida completa della nuova lega europea
Svolta epocale. È ufficiale la nascita della Superlega, una nuova lega privata fondata dai principali top club europei, Juventus, Inter e Milan compresi. Sono attualmente 12 le squadre che hanno aderito a questo nuovo progetto, che ha di fatto scatenato un vero e proprio terremoto nel mondo del calcio. UEFA, FIFA e Federazioni nazionali, infatti, si sono già schierate contro la sua istituzione, anche attraverso prese di posizione piuttosto dure. Dal format e le squadre partecipanti allo svolgimento di gironi e fase finale: ecco tutto quello che c’è da sapere. La guida completa alla nuova Superlega. Per restare aggiornato con le ultime news legate al mercato e non solo CLICCA QUI!
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Georgia, perplessità sulla Superlega: “Minerà l’importanza del calcio”
LEGGI ANCHE >>> Superlega, Gravina tuona | Ceferin: “Calciatori esclusi da Europei e Mondiali”
Si tratta di una nuova competizione europea composta da 20 club, 15 fondatori e 5 qualificati annualmente. Ci saranno due gironi da 10 squadre ciascuno, che giocheranno partite in casa e trasferta all’interno del gruppo ogni anno. Attualmente sono 12 i club fondatori: Chelsea, Arsenal, Tottenham, Liverpool, Manchester United e City, Juventus, Inter, Milan, Barcellona, Real e Atletico Madrid. Le prime tre classificate dei due gironi sono qualificate ai quarti di finale, con i due posti restanti che saranno invece contesi dalle quarte e quinte classificate attraverso i playoff.
LEGGI ANCHE >>> Superlega, come sarebbe la Nazionale italiana senza i giocatori di Juventus, Inter e Milan
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO Riccardo Cucchi: “Pirlo, la Juve non ha tempo. Ronaldo e Dybala? Ecco da chi ripartire”
Gli 8 club qualificati si sfideranno in una fase finale ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno fino alla finale a gara secca. I match si giocheranno a metà settimana e tutti i club rimarranno nei rispettivi campionati nazionali, ha informato la stessa Superlega nel comunicato ufficiale diffuso. Non sono inoltre previste retrocessioni: i 15 club fondatori saranno partecipanti “fissi” di ogni edizione.
Con un Manchester City così, gli addii saranno tanti. Antenne dritte per l'Inter che è…
Alejandro Garnacho può lasciare il Manchester United per sbarcare in Serie A: servono 60 milioni…
Oltre 50 milioni di euro per far par partire il nerazzurro già a gennaio: offerta…
Per arrivare a Lautaro il Barcellona è disponibile a sacrificare uno dei suoi forti centrocampisti:…
Il club nerazzurro accarezza l'idea di una strategia che potrebbe frustrare sul nascere le ambizioni…
Regalo pazzesco in arrivo per l'Inter e per Simone Inzaghi: arriva direttamente dall'élite del calcio,…