Il derby di Manchester, in scena domenica 7 febbraio, può segnare in maniera definitiva i destini della Premier League
Il match della verità si avvicina. Le due sponde di Manchester, Sky-blues da una parte e Red Devils dall’altra, stanno per incrociarsi in una gara che, con molta probabilità, andrà a ribadire il dominio dei padroni di casa sul campionato inglese. La superiorità dei ragazzi di Guardiola è al momento incontestabile e certificata da numeri che hanno del clamoroso.
La capolista City arriva infatti al big-match della 27° giornata di Premier League con la bellezza di 14 punti di vantaggio sui “cugini” dello United. Un vero e proprio abisso scavato a partire dalla fine del 2020, grazie a uno straordinario filotto di 15 vittorie consecutive. Dati che assumono una rilevanza ancora più grande se si pensa che, unendo tutte le competizioni (nazionali e non), Sterling e compagni non fanno altro che ottenere successi da 21 gare di fila. L’ultima sconfitta risale addirittura allo scorso 21 novembre: uno 0-2 in casa del Tottenham di Mourinho che poco dopo, beffardamente, ha iniziato una discesa verticale verso il basso.
Il 4-3-3 orchestrato da Pep Guardiola sembra essere una macchina perfetta e senza punti deboli: mai come quest’anno anche l’assalto alla Champions League pare a portata di mano. Il 4-3-3 del Manchester City vede il colosso Ruben Dias giganteggiare in difesa, dando solidità a un reparto che fino allo scorso anno aveva evidenziato più di una fragilità. Cancelo, dirottato a sinistra, è un meraviglioso terzino con piedi da numero 10: in mezzo al campo Rodri, De Bruyne, Bernardo Silva e Gundogan disegnano calcio, innescando il temibilissimo tridente composto da Sterling, Gabriel Jesus e Mahrez. Questo senza dimenticare calciatori del calibro di Stones, Foden e Agüero, fra gli altri.
Discorso molto diverso per il Manchester United guidato dalla vecchia gloria Ole Gunnar Solskjaer. La stagione dei gloriosi Diavoli rossi va avanti a luci e ombre: l’eliminazione ai gironi di Champions fa male, anche se adesso l’Europa League li vede tra i favoriti d’obbligo. Il percorso in Premier è buono, con 4 sole sconfitte in 27 partite: la differenza rispetto ai cugini è data da tanti, troppi pareggi. Sono addirittura 4 i segni X registrati negli ultimi 5 incontri di Premier: tantissimi punti buttati al vento, come quelli che sembravano alla portata contro West Brom (1-1) e Crystal Palace (0-0).
A Old Trafford c’è un interessante mix tra gente d’esperienza e giovani molto interessanti: il ko di Phil Jones ha lasciato tracce in una difesa guidata (con qualche incertezza) da Maguire, davanti a un De Gea che è ormai una vera e propria istituzione in maglia rossa. McTominay e Fred costituiscono una buona cerniera di centrocampo, capace di dar sfogo all’estro e alla tecnica di un Bruno Fernandes diventato in fretta leader tecnico della squadra. Davanti, accanto al “vecchio” Cavani, ecco tanti giovani in rampa di lancio: lo strepitoso Greenwood, quindi i più esperti ma ancora “verdi” Rashford e Martial a creare una prima linea di livello assoluto. Un gruppo di valore, alla ricerca di una continuità che, finora, gli ha impedito di lottare per i massimi traguardi.
Al nostro elenco mancano, volutamente, due nomi di livello assoluto: Paul Pogba e Juan Mata. Calciatori spesso fondamentali per l’equilibrio dell’undici di Solskjaer che, però, saranno fuori causa in vista del super-derby di domenica a causa di fastidiosi infortuni. Assenze pesanti che, unite al trend strepitoso del Manchester City, sembrano far spostare l’ago della bilancia verso i ragazzi di Guardiola. Sono dello stesso avviso i pronostici Premier League su Sportytrader.it che danno vincente proprio la compagine dei Citizens. Pochi dubbi per gli esperti, quindi, che immaginano i padroni di casa vincenti alla fine dei 90 minuti. Anche i bookmaker sembrano puntare con decisione sul successo dei Citizens, col segno 1 quotato 1.60: il pareggio viene bancato attorno al 4.50, mentre il colpaccio dei Red Devils viene proposto a quote superiori al 6.00. Gli allibratori vedono dunque un match piuttosto segnato: l’impressione è che lo United debba fare la gara perfetta per uscire dall’Etihad Stadium con almeno un punto in saccoccia.
In casa Inter il presidente Beppe Marotta si sfrega le mani immaginando il grandissimo colpo…
Cristiano Giuntoli e Thiago Motta hanno idee diverse per il nuovo bomber: c'è discordanza tra…
Brutta batosta per il top club, si ferma un giocatore importantissimo, ecco l'esito degli esami…
Momento non semplice in casa Milan dal punto di vista dei risultati con i rossoneri…
Con un Manchester City così, gli addii saranno tanti. Antenne dritte per l'Inter che è…
Alejandro Garnacho può lasciare il Manchester United per sbarcare in Serie A: servono 60 milioni…