Anche i Dilettanti si interrogano su come e quando ripartire: a tal proposito ha parlato il presidente della categoria Guido Sibilia
Il presidente della LND (Lega Nazionale Dilettanti) Guido Sibilia ha rilasciato alcune dichiarazioni un un intervento radiofonico. “Stagione chiusa per i dilettanti? In questo momento dobbiamo fare il punto della situazione rispetto a ciò che è accaduto ieri con il Ministro Spadafora – ha detto a Radio Punto Nuovo – si è discusso del documento sanitario che riguarda la Serie A, è un protocollo molto restrittivo, di difficile applicazione per le categorie professionistiche più basse. Per i dilettanti, il Ministro ha detto che vanno presi in considerazione, ma i numeri sono ancora importanti e c’è bisogno di un’ulteriore riflessione”. Sugli allenamenti: “Si sta discutendo per capire quando iniziare, ma su questo versante la discussione verte anche per quando ci sarà la ripresa dei campionati. Per quanto riguarda la LND siamo in trepidante attesa per avere qualche notizia sulla conclusione dei campionati, anche per l’Eccellenza“.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Inter e Juve spiazzate | Offerta stellare per Tonali
Ancora, Sibilia ha parlato di un possibile nuovo protocollo: “Il Ministro Spadafora ha detto che hanno necessità di valutare i numeri della LND e che tra qualche giorno ci avrebbero fatto sapere con un eventuale nuovo protocollo che noi possiamo attuare. Fin quando ci sarà anche l’ultima possibilità di giocare, cercherò di perseguirla. Dobbiamo cercare di far dare l’ultima parola al rettangolo di gioco, ma se il protocollo è quello di Serie A, noi non abbiamo le loro capacità.” E a proposito dell’emergenza: “Dobbiamo anche capire come va a finire, i tempi li detta il Covid-19, non possiamo ipotizzare quello che accadrà tra 20 giorni. La LND attende l’autorità governativa per un contributo concreto a quella che è la nostra ripresa della attività. Le serie minori sono lo specchio del Paese, quando riprenderanno tutti, vorrà dire che l’Italia ha superato il problema”.
LEGGI ANCHE >>> Emergenza coronavirus | Giocatori ‘minacciano’ sciopero!
E, in caso di non ripartenza, il numero uno della Lega Dilettanti ha detto: “Non ci siamo ancora posti il problema. Ci sarà un tavolo con ogni presidente e toccherà a me fare una sintesi del tavolo. La LND è per la ripresa dei campionati, con le dovute precauzioni e le massime misure di sicurezza sanitarie. Ieri il professore Zeppilli e gli altri professionisti ci hanno detto che il rischio 0 non esiste. Altrimenti bisogna aspettare il vaccino tra almeno un anno”.
Per tutte le ultime notizie di mercato CLICCA QUI!
Sull’evoluzione del calcio: “Secondo me la Serie A nel momento in cui fa un documento unanime non chiede solo la data d’inizio degli allenamenti, ma anche quando si ricomincia a giocare. 4-11-18 vanno bene per la ripresa degli allenamenti, ma la questione determinante è quando cominciare a scendere in campo. La Serie A deve ricominciare a giocare anche perché deve produrre dal punto di vista del prodotto, quindi vendere e aiutare l’economia. Cominciare ad inizio Giugno? E’ un’ipotesi vicina alla realtà”.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Inter, futuro Brozovic | Annuncio dell’agente!
Infine, sulla questione economica: “Soldi in più alla LND? E’ uno dei motivi per cui la Serie A sta discutendo. In questo momento è necessario. Ho chiesto che la legge Melandri – che dà fondi alla Federcalcio – possa andare anche in parte sull’attività di base LND: anche questo potrebbe essere un segnale”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Calciomercato, Mourinho ‘tradisce’ l’Inter | Concorrenza spietata!
Calciomercato Juventus, Icardi snobbato | Il sostituto dalla Serie A
Cristiano Giuntoli e Thiago Motta hanno idee diverse per il nuovo bomber: c'è discordanza tra…
Brutta batosta per il top club, si ferma un giocatore importantissimo, ecco l'esito degli esami…
Momento non semplice in casa Milan dal punto di vista dei risultati con i rossoneri…
Con un Manchester City così, gli addii saranno tanti. Antenne dritte per l'Inter che è…
Alejandro Garnacho può lasciare il Manchester United per sbarcare in Serie A: servono 60 milioni…
Oltre 50 milioni di euro per far par partire il nerazzurro già a gennaio: offerta…