La Juventus vittoriosa a Brescia è scesa in campo con il 4-3-1-2. Un modulo adottato da Sarri all’Empoli e che alternerà a 4-3-3, a seconda dei giocatori disponibili
Guai a definire Maurizio Sarri integralista. Sull’argomento il tecnico della Juventus si era espresso così nella conferenza stampa di presentazione: “Per 70 metri di campo pretenderò di vedere la mia impostazione, ma negli ultimi 30 metri vorrò vedere l’interpretazione dei giocatori”. La Vecchia Signora ha iniziato la stagione con il 4-3-3, spesso virato in un 4-4-2, con l’esterno destro che scala a centrocampo e quello sinistro, Matuidi, pronto ad allargarsi, diventando di fatto il supporto di Ronaldo. Contro il Brescia la svolta: assente Cr7, il tecnico ha schierato il 4-3-1-2, con Ramsey trequartista, alle spalle di Higuain e Dybala. Il gallese è stato il migliore in campo e le due punte si sono mosse bene.
Per restare aggiornato con le ultime news legate al mercato e non solo CLICCA QUI!
Leggi anche – Calciomercato Juventus, Rugani e Emre Can sempre più ai margini: futuro già scritto?
Lo schema visto al Rigamonti è lo stesso con cui Sarri ha fatto le sue fortune all’Empoli, in quel caso Saponara agiva sulla trequarti. L’ex Chelsea ha provato a far indossare lo stesso vestito tattico al Napoli, ma dopo qualche gara ha virato sul 4-3-3, con cui la squadra ha espresso il miglior calcio della Serie A, anche se non ha vinto trofei. Sabato contro la Spal probabilmente tornerà Ronaldo, ma Sarri pare intenzionato a confermare lo stesso modulo: Ramsey dietro a Cr7 , affiancato da uno tra Higuain e Dybala, favorito il Pipita. All’occorrenza anche la Joya potrebbe giocare al posto al posto del gallese, anche se l’allenatore lo preferisce qualche metro più avanti. I due moduli si alterneranno nel corso della stagione, a seconda dei giocatori disponibili: il 4-3-3, per esempio, è più funzionale alle caratteristiche di Douglas Costa (ora infortunato) e Cuadrado. Insomma prima i giocatori, poi il modulo: Sarri sta smentendo coloro che gli hanno addossato l’etichetta di tecnico integralista.
Q.G.
Con un Manchester City così, gli addii saranno tanti. Antenne dritte per l'Inter che è…
Alejandro Garnacho può lasciare il Manchester United per sbarcare in Serie A: servono 60 milioni…
Oltre 50 milioni di euro per far par partire il nerazzurro già a gennaio: offerta…
Per arrivare a Lautaro il Barcellona è disponibile a sacrificare uno dei suoi forti centrocampisti:…
Il club nerazzurro accarezza l'idea di una strategia che potrebbe frustrare sul nascere le ambizioni…
Regalo pazzesco in arrivo per l'Inter e per Simone Inzaghi: arriva direttamente dall'élite del calcio,…