Il calciomercato della Juventus finora ha portato molti giocatori, ma nel reparto avanzato ora c’è abbondanza. Gli scenari bianconeri negli ultimi giorni di trattative
Quando siamo giunti, ormai, a 10 giorni dall’inizio ufficiale del campionato di Serie A, la rosa della Juventus appare ancora incompleta. Non tanto a livello numerico, anzi, è proprio il sovraffollamento in alcuni reparti che porta a pensare che da qui alla fine del calciomercato, fissato per il 2 settembre, la formazione di Maurizio Sarri possa sensibilmente cambiare volto. Tutto ruota intorno agli attaccanti: a fianco dell’intoccabile Cristiano Ronaldo ci sono altri 5 giocatori, tutti di alto livello, a contendersi gli altri due posti da titolare (sempre che l’ex tecnico del Chelsea decida di schierare il tridente). E togliendo da questa lista Cuadrado, che in queste prime amichevoli e nell’ultima parte della stagione scorsa è stato spesso arretrato sulla linea difensiva. Molte trattative ancora in atto, che potrebbero portare nuovi arrivi (Icardi su tutti) e dolorosi addii.
L’unico a partire è stato il più giovane della comitiva: quel Moise Kean croce e delizia, tanto talentuoso quanto ancora troppo acerbo dal punto di vista caratteriale. Alla Juve non sono piaciuti alcuni atteggiamenti del Nazionale azzurro Under 21, ma forse il motivo principale è stato economico, con una “facile” plusvalenza in bilancio da circa 30 milioni.
La dirigenza bianconera ha tentato in tutti i modi di piazzare anche Gonzalo Higuain, tornato alla base dopo i prestiti poco felici al Milan e al Chelsea, ma l’età che avanza e le prestazioni poco convincenti nelle ultime due stagioni hanno complicato di molto i piani di Paratici. L’argentino ha sempre dichiarato di voler rimanere per dimostrare ancora di non essere un giocatore sulla via del tramonto e l’arrivo del suo mentore Sarri è un maggiore stimolo in questo senso.
Per tutte le notizie di mercato CLICCA QUI!
Discorso simile per Mario Mandzukic, che negli anni in bianconero si è fatto apprezzare dai tifosi della “Vecchia Signora” soprattutto per il suo spirito da guerriero e per la sua duttilità anche in ruoli differenti dal suo. Ma il suo stile tutto cuore e “sportellate” non sembra sposarsi al meglio con il gioco palla a terra e verticalizzazioni mostrato del suo neo allenatore nel recente passato. La Juve ha cercato di disfarsene in Inghilterra, ma la campagna britannica della dirigenza torinese non è andata a buon fine. L’ultima soluzione sembra essere il ritorno in Germania.
Un capitolo a parte merita Paulo Dybala. La “Joya”, per anni idolo assoluto dello Juventus Stadium, ha vissuto periodi di preoccupante involuzione e a livello tattico sono nati spesso degli equivoci. Seconda punta? Trequartista? Attaccante esterno o falso nove? Sono i dubbi che purtroppo ruotano intorno ai calciatori di talento nel calcio moderno.
Con le trattative con Manchester United e Tottenham, poi sfumate, la Juve ha dimostrato di considerare concretamente l’ipotesi della cessione. Forse neanche un cultore del bel gioco come Sarri è convinto che il ‘Diez’ possa rilanciarsi ed essere davvero funzionale al suo scacchiere. Mancano 10 giorni alla chiusura del mercato e tutto può ancora accadere.
La Juve lo aveva praticamente regalato ma ora si è pentita: il tentativo per riportarlo…
Possibile ritorno in panchina per l'allenatore dopo l'inaspettata conferma al termine dello scorso campionato Si…
Il Napoli pronto a chiudere a gennaio per un difensore: arriva dai bianconeri, che colpo…
Scambio più soldi: il top club medita il colpaccio, addio Juve. Cristiano Giuntoli se ne…
Il Milan pronto a rinunciare a Rafa Leao, imbastendo uno scambio con il Napoli: la…
Clamorosa decisione da parte di Rodrigo De Paul, uno dei centrocampisti argentini più talentuosi: può…