Passando direttamente dalle 2:00 alle 3:00, fa il suo ritorno l’ora legale: la convenzione durerà fino ad ottobre, ma ha una storia lontana
Tra sabato 30 e domenica 31 marzo ritorna l’ora legale, ovvero si porta nuovamente l’orologio un’ora in avanti: le lancette si sposteranno in avanti direttamente dalle 2:00 alle 3:00 del mattino. Su smartphone e device di ultima generazione non sarà necessario regolare di nuovo le lancette, poiché lo spostamento avverrà in automatico. Il discorso invece è diverso per i vecchi orologi da parete o per gli “habitue” delle sveglie da comodino: in questo caso sarà necessario rimodulare l’orario manualmente all’indomani del cambio dell’ora.
L’ora legale e la convenzione che ne ha permesso la nascita vengono da molto lontano, e impongono lo spostamento di un’ora in avanti nelle lancette dei nostri orologi. Il cambiamento avviene ogni anno a fine marzo, per poi esaurirsi negli ultimi giorni di ottobre, quando le lancette vengono riportate all’indietro con il ritorno dell’ora solare. Ma qual è la storia dell’ora legale? Fu Benjamin Franklin a capire, nei primi del 1900, che con la nascita degli orologi l’uomo non poteva più svolgere le proprie attività giornaliere seguendo l’andamento delle stagioni. Ci si ritrovava infatti, a sprecare ore di luce al mattino dormendo, e a consumare più luce – ai tempi, delle candele – di sera, quando lavorava di più e attendeva l’arrivo del sonno. Questa idea di risparmio energetico rimase inizialmente inascoltata, ma venne poi ripescata e efficientemente utilizzata alla vigilia della Grande Guerra. La nuova convenzione fu infatti introdotta prima in Inghilterra e brevemente anche in Italia, dove fu riutilizzata in occasione del secondo conflitto mondiale per poi essere introdotta definitivamente a partire dal 1966 in poi. Questa fu la data comune di adozione dell’ora legale in tutta Europa.
Potrebbe essere definitivamente tramontata un'ipotesi di mercato per Dusan Vlahovic. Il club ha deciso su…
L'agguerrita concorrenza inglese rovina i piani di mercato del club bianconero: il giocatore è destinato…
Cambia tutto nel futuro dell'Inter e della sua panchina: il club potrebbe rivedere la posizione…
La Juventus criticata per una situazione imbarazzante che comincia a preoccupare anche i tifosi: le…
Non si placano le indiscrezioni su un possibile addio della stella rossonera: la big d'Europa…
Ancora ombre e possibili guai per la Juventus dopo l'ultima dichiarazione, che riguarda le operazioni…