Juventus-Napoli è terminata con il risultato di 2-1 in favore dei bianconeri.
Il primo tempo è stato molto deludente: ritmi bassi, zero occasioni da gol e scarsa intensità di gioco. L’agonismo non è mancato. Subito tre giocatori sul taccuino dell’arbitro Rocchi: Chiellini e Alex Sandro per la Juventus, Insigne per il Napoli. Gli uomini di Sarri hanno provato a recitare il solito copione basandosi su possesso palla e controllo del campo; dall’altra parte i padroni di casa si sono fatti notare con un paio di fiammate. Al 23′ Higuain scatta verso Reina ma Chiriches è bravo a chiudere il suo ex compagno di squadra. La risposta del Napoli sta tutta in un due conclusioni, ordinaria amministrazione per un inoperoso Buffon: quella di Callejon (24′, deviata in corner) e Allan (29′, facile preda del portiere juventino). Da segnalare l’infortunio muscolare accusato da Chiellini, costretto a lasciare il campo poco prima dell’intervallo.
Nella ripresa il Napoli si fa notare con una fuga di Mertens stoppata in qualche modo da Barzagli. Poco dopo, però, la Juventus passa in vantaggio. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa partenopea sbaglia a spazzare la propria area di rigore, Ghoulam svirgola clamorosamente e il pallone arriva a Bonucci. Il centrale bianconero, all’altezza del dischetto, calcia al volo di collo pieno e batte Reina per l’1-0.
La risposta del Napoli è pressoché immediata, con lo scatenato Mertens chiuso in corner. Al 53′ ecco il pareggio degli azzurri: Insigne arriva sulla trequarti, vede il movimento di Callejon e si inventa un geniale assist per lo spagnolo che davanti a Buffon non sbaglia. Nell’occasione brutto errore di Lichtsteiner, che ha tenuto ingenuamente in gioco l’ex esterno offensivo del Real Madrid.
Al 60′ Sarri ha richiamato in panchina Insigne per inserire Giaccherini: l’attaccante napoletano era a dir poco infuriato con il proprio allenatore al momento della sostituzione. Al 70′ arriva il momento clou della serata: la difesa del Napoli allontana male un altro pallone, la sfera arriva nei pressi di Higuain che lascia partire una bordata che si infila in rete. Ecco il classico gol dell’ex che rompe nuovamente l’equilibrio.
JUVENTUS-NAPOLI 2-1
JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 5.5, Bonucci 6.5, Chiellini 6 (38′ Cuadrado 6.5); Lichtsteiner 4.5, Khedira 6, Hernanes 4.5 (75′ Sturaro sv), Pjanic 5 (67′ Marchisio 6), Alex Sandro 6; Higuain 6.5, Mandzukic 5. A disp.: Neto, Audero, Dani Alves, Rugani, Evra, Benatia, Asamoah, Lemina, Kean. All.: Allegri.
NAPOLI (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 5, Chiriches 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 4.5; Allan 5.5 (75′ Zielinski sv), Diawara 6.5, Hamsik 5 (81′ El Kaddouri sv); Callejon 6.5, Mertens 6, L. Insigne 6.5 (60′ Giaccherini 5.5). A disp.: Rafael, Sepe, Maksimovic, Tonelli, Maggio, Strinic, Rog, Jorginho, R. Insigne. All.: Sarri.
ARBITRO: Rocchi
RETI: 49′ Bonucci (J), 53′ Callejon (N), 70′ Higuain (J)
AMMONITI: 20′ Chiellini (J), 21′ Alex Sandro (J), 29′ Insigne (N), 60′ Hernanes (J), 84′ Mandzukic (J)
Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com
Con un Manchester City così, gli addii saranno tanti. Antenne dritte per l'Inter che è…
Alejandro Garnacho può lasciare il Manchester United per sbarcare in Serie A: servono 60 milioni…
Oltre 50 milioni di euro per far par partire il nerazzurro già a gennaio: offerta…
Per arrivare a Lautaro il Barcellona è disponibile a sacrificare uno dei suoi forti centrocampisti:…
Il club nerazzurro accarezza l'idea di una strategia che potrebbe frustrare sul nascere le ambizioni…
Regalo pazzesco in arrivo per l'Inter e per Simone Inzaghi: arriva direttamente dall'élite del calcio,…