L’allenatore del Napoli, Maurizio Sarri, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport in cui ha parlato della sua avventura sulla panchina dei partenopei. Ecco le sue dichiarazioni: “Io vengo dal basso e forse ho avuto meno condizionamenti, sono stato mentalmente più libero di inventare metodi, schemi e logiche mie. Prandelli ha detto che gli allenatori che hanno rivoluzionato il calcio non sono stati grandi giocatori? Ha ragione. Si è meno conservatori e più liberi di inventare”.
SUL NAPOLI – “Allenare il Napoli è bello e duro. Le sensazioni che ti può dare la tifoseria sono uniche, il calore è spettacolare. L’ambiente, però, è umorale, la città è fatta di passioni e delusioni. O tutto è positivo o tutto è negativo. Ogni tanto bisogna anche estraniarsi. La frenesia per cui un allenatore è un cretino se perde due partite o un genio se ne vince due rende molto difficile far vivere progetti e far evolvere il calcio. A Empoli non eravamo condizionati dall’ultimo risultato. Lo stesso spero avvenga a Napoli, dove ho trovato una società organizzata e un clima positivo”.
SULLO SPOGLIATOIO – “La prima cosa è far prendere fiducia in se stessi e nel gruppo ai calciatori. Un allenatore non è solo un tecnico, ma anche un uomo”.
SU HIGUAIN – “Si diverte e io lo stimolo a divertirsi. E’ un fuoriclasse ed è potenzialmente il calciatore più forte che io abbia mai allenato”.
SUI GIOVANI TALENTI – “Rugani è il più forte dei calciatori giovani italiani. Ha una capacità di applicazione straordinaria. Sarà un giocatore molto importante per il calcio italiano del futuro. Luperto è un talento che tengo d’occhio”.
SU MARADONA – “Per me è un idolo, la dichiarazione che ha fatto mi ha emozionato. Ora il prossimo obiettivo è conoscerlo. Sarebbe un onore”.
Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com
Possibile ritorno in panchina per l'allenatore dopo l'inaspettata conferma al termine dello scorso campionato Si…
Il Napoli pronto a chiudere a gennaio per un difensore: arriva dai bianconeri, che colpo…
Scambio più soldi: il top club medita il colpaccio, addio Juve. Cristiano Giuntoli se ne…
Il Milan pronto a rinunciare a Rafa Leao, imbastendo uno scambio con il Napoli: la…
Clamorosa decisione da parte di Rodrigo De Paul, uno dei centrocampisti argentini più talentuosi: può…
Addio Fonseca, il tempo sta per scadere: la dirigenza del Milan ha già individuato il…