Ieri la chiusura del calciomercato, ore febbrili con operazioni sul filo di lana. Qualcuno non è riuscito neppure a fare in tempo, chiedere al Napoli a proposito di Soriano. Niente paura perché c’è la possibilità di rimediare, c’è un ricco mercato di svincolati dal quale attingere.
Serve un portiere? Fate un pensierino a Timo Hildebrand, tedesco con un curriculum di tutto rispetto tra Stoccarda, Valencia e una decina di presenze in nazionale. Se non vi basta, c’è pure Sebastian Frey, vecchia conoscenza del calcio italiano che non ha certo bisogno di presentazioni. Per la retroguardia vi consigliamo il trentenne Ron Vlaar, nazionale olandese reduce da tre stagioni all’Aston Villa. André Dias è più anziano ma può puntellare reparti in emergenza. Per le corsie abbiamo l’ex Arsenal Ebouè, che sa operare anche come centrocampista, e il tedesco Pander.
Arriviamo alla mediana, il pezzo forte, quì c’è da leccarsi i baffi. Non ha neppure trent’anni, ma è in cerca di rilancio, parliamo di Yohann Gourcuff. Ai tempi del Milan sembrava destinato a una carriera top, problemi fisici e qualche limite caratteriale l’hanno frenato. Si parla da giorni di un ritorno al Rennes, uno come lui potrebbe dare la qualità che manca a tante squadre. Prendete nota. Se volete carisma, puntate su Kevin Nolan, che ha rescisso ad agosto il contratto con il West Ham. Occhio pure a Ilsinho, proveniente dallo Shakhtar, e a Marat Izmailov.
Davanti due giocatori che hanno sfiorato l’Italia, il primo è Berbatov. Il suo nome farà fischiare le orecchie ai tifosi di Fiorentina e Juventus, trasferimento sfumato all’ultimo secondo. Ora è ingaggiabile a zero, 34 anni compiuti ma sa fare gol. Samaras è stato a un passo dalla Samp quest’estate ma alla fine non se n’è fatto nulla, non si tratta di un fenomeno ma di un giocatore che può offrire nuovi sbocchi tattici aprendo il fronte dell’attacco. Vale la pena di fare una scommessa.
Paolo Bardelli – calciomercatonews.com