Chi procede senza intoppi è il Chelsea, che mette le mani sul titolo aggiudicandosi il big match contro il Manchester United. Successo di misura, la firma di Mourinho, i Blues volano verso il titolo grazie ad Hazard, il nuovo genio di Stamford Bridge e Drogba, schierato titolare. C’è gloria dunque anche per il vecchio campione, giunto ormai agli atti conclusivi di una carriera magnifica. La sua prima esperienza in maglia blu si è conclusa con la vittoria in Champions, questa sarà coronata dal trionfo in Premier League. Una leggenda, contributo importante più sotto il profilo umano che quello squisitamente tecnico ma lo Special One è immenso gestore di risorse umane. Vuole uomini veri. E sbaglia di rado. I Red Devils si fermano dopo un periodo incoraggiante, la prestazone tuttavia non è da buttare e Van Gaal ha finalmente una base sulla quale costruire il futuro. Non c’è Premier senza i Diavoli. I cugini del Manchester City sono attualmente quarti, ruolo di anti-Chelsea ormai archiviato da tempo. Successo semplice sul West Ham.
Abbiamo iniziato parlando di FA Cup, non dimentichiamoci dell’Arsenal, l’altra finalista. I Gunners, secondi in campionato, hanno battuto il Reading, grande sopresa di questo torneo. E’ bastato Alexis Sanchez per regolare la pratica ma il match non è stato semplice, la 19esima classificata di Championship (la nostra serie B) ha portato i Gunners ai supplementari pareggiando l’iniziale vantaggio firmato Alexis. Il cileno si è ripetuto nei supllementari confermandosi vero uomo chiave della squadra di Wenger. Il Tottenham ha centrato tre punti che potrebbero valere l’Europa, vittoria netta contro il Newcastle, sempre più alla deriva. Soprendente invece la resurrezione del Leicester, dato per spacciato fino a poche settimane fa e adesso impegnato in una risalita esaltante. Due gol allo Swansea e terza vittoria di fila. Foxes al terzultimo posto adesso, sembrava incredibile ma guai a fare previsioni in Premier League. Lotta per la salvezza tiratissima. Burnley e Qpr coppia di fondo a 26, due punti sopra Leicester e Hull, a 29 il Sunderland.
Premier League, 33esima giornata
Crystal Palace-Wba 0-2 [ 2′ Morrison, 53′ Gardner ]
Everton-Burnley 1-0 [ 29′ Mirallas ]
Leicester-Swansea 2-0 [ 15′ Ulloa, 90′ King ]
Stoke-Southampton 2-1 [ 22′ Schneiderlin (S), 47′ Diouf (SC), 84′ Adam (SC) ]
Chelsea-Manchester United 1-0 [ 38′ Hazard
Manchester City-West Ham 2-0 [ 18′ aut. Collins, 36′ Augero ]
Newcastle-Tottenham 1-3 [ 30′ Chadli (N), 46′ Colback (N), 53′ Eriksen (T), 90′ Kane (T) ]
Hull City-Liverpool [ recupero 28 aprile, ore 20.45 ]
Arsenal-Sunderland [ recupero 20 maggio, ore 20.45 ]
classifica: Chelsea 76*, Arsenal 66, Manchester United 65, Manchester City 64, Liverpool 57*, Tottenham 57, Southampton 56, Swansea 47, Stoke 46, West Ham 43, Crystal Palace 42, Everton 41, Wba 36, Newcastle 35, Aston Villa 32, Sunderland 29*, Hull City 28 *, Leicester 28*, Qpr 26, Burnley 26.
*una partita in meno
Paolo Bardelli – calciomercatonews.com
L'esonero in serie A è saltato: non ci sono gli estremi e non se ne…
Arrivano pessime notizie per il calciomercato bianconero, adesso la firma sul contratto biennale può davvero…
Il 2025 potrebbe essere l'anno di alcuni clamorosi colpi a zero: tra questi c'è anche…
Anche affari di calciomercato da parte di Zlatan Ibrahimovic che ha dato al Milan un…
Momento non semplice per Federico Chiesa che sta facendo fatica ad imporsi a Liverpool per…
Le squadre di Serie A non sono mai ferme sul tema mercato e provano sempre…