Editoriale+%26%238211%3B+%23Saveacmilan%2C+%23Saveasroma%3A+la+solitudine+di+Milan+e+Roma
calciomercatonews
/2015/03/21/editoriale-saveacmilan-saveasroma-la-solitudine-di-milan-e-roma/amp/
Categories: Archivio articoli

Editoriale – #Saveacmilan, #Saveasroma: la solitudine di Milan e Roma

Soli e abbandonati. I giocatori di Milan e Roma sono stati letteralmente scaricati dai propri sostenitori: non solo dagli abbonati del secondo anello arancio o da quelli in Tribuna Tevere ma perfino dai fedelissimi esponenti del tifo organizzato. I cuori pulsanti di San Siro e dell’Olimpico, seppur in modo differente, hanno detto basta allo scempio che sta lentamente distruggendo il blasone di rossoneri e giallorossi, due club sempre più in confusione ogni giorno che passa.

#SAVEASROMA – Giovedì al termine di Roma-Fiorentia la Curva Sud ha avuto un lungo faccia a faccia con alcuni giocatori della squadra giallorossa. Tra spiegazioni, offese e richieste assurde, Totti, De Rossi, Florenzi e pochi altri sono rimasti a colloquio per diverse decine di minuti per dare agli ultras una spiegazione convincente che potesse giustificare le ultime brutte prestazioni del collettivo di Garcia. Già, proprio Garcia che qualche mese fa invocava a gran voce lo Scudetto con l’ambiente, passionale e caldo come pochi altri in Italia, ad applaudirlo come fosse un profeta. In Europa League già nel primo tempo una parte della Sud si è svuotata a partita in corso salvo poi rientrare per contestare duramente la propria squadra. In un gesto simile c’è tutta la frustrazione di un ambiente che prende coscienza soltanto adesso di non poter competere per traguardi ambiziosi. Sia chiaro, il secondo posto in Serie A non è da buttare nel cestino ma quando in una società qualcuno alza il tiro promettendo titoli irraggiungibili, chiaramente i tifosi potrebbero prenderla a male. E così è stato. Qualcuno salvi la Roma o quello che ne resta.

#SAVEACMILAN – La confusione intorno e all’interno del Milan va avanti da almeno due stagioni. Tra faide intestine (Galliani vs Barbara) e contestazioni del tifo rossonero, lo scenario rischia di vedere i rossoneri lontani dall’Europa per la seconda volta consecutiva. C’è ancora tempo per rimediare in extremis ma intanto San Siro, esattamente come l’Olimpico di Roma, ha detto basta. Alla fine doveva succedere: la Curva Sud Milano, che quest’anno ne ha viste e sopportate di tutti i colori, sciopererà. Non solo: il tifo organizzato milanista ha emesso ieri un duro comunicato con cui ha invitato tutti i supporters rossoneri a disertare lo stadio in occasione della sfida contro il Cagliari. Il vuoto che presumibilmente circonderà gli undici rossoneri che scenderanno in campo dovrà far riflettere una società ormai allo sbando. Se in quel di Roma fanno promesse irraggiungibili, a Milano non c’è traccia di programmazione. Ma la differenza sostanziale è che la Roma ha i mezzi per uscire nell’immediato futuro da una situazione simile: il Milan no. Qualcuno salvi il Milan o quello che ne resta.

LE RESPONSABILITÀ – Di chi è la colpa di un simile sfracello? Per quanto riguarda la Roma le battute a inizio campionato di Sabatini e Garcia sullo scudetto hanno avuto l’effetto opposto di quello sperato. Il sogno di poter competere sia in Italia sia in Europa ha illuso il tifo giallorosso che, dopo alcune buone prestazioni della squadra, pensava di aver trovato conferma nelle parole della dirigenza. Ecco che in una situazione di simile sconforto e frustrazione appare fallimentare anche un egregio secondo posto in campionato. Sulla sponda Milan la ricerca del colpevole appare più problematica. Occorre scindere le responsabilità societarie da quelle tecniche. Per farla breve, nelle prime rientrano i pessimi investimenti fatti da Galliani e i pochi soldi investiti da Berlusconi mentre nelle seconde gli errori di Inzaghi, allenatore alla prima esperienza in Serie A. Da sottolineare che soltanto Sabatini, fin qui, ha avuto il coraggio di fare mea culpa.

Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com

admin

Published by
admin
Tags: MilanRoma

Recent Posts

Addio Milan e firma bianconera: 30 milioni accettati

Il Milan si prepara a dire sì all'addio del suo big: 30 milioni di euro…

51 minuti ago

Non è cambiato nulla: bloccato a gennaio, arriva gratis a giugno

Il colpo di mercato è solo rimandato per il Milan: bloccato il giocatore a gennaio,…

4 ore ago

Affare fatto, sta per firmare: lascia la Juve a gennaio

Colpo di scena, è già pronto a dire addio alla Juventus durante la sessione invernale…

7 ore ago

Colpaccio Nkunku in Serie A: arriva gratis

Il Chelsea può dare l'ok nei prossimi giorni, Nkunku non trova spazio e per la…

10 ore ago

La Juve pesca dal Real Madrid: l’affare è scontato

Il club bianconero pronto un grande colpo nel mese di gennaio: ecco l'ultima idea, può…

12 ore ago

Adesso no, a giugno ni: serve un’offerta scioccante per l’Inter

L'Inter chiude le porte alla cessione del big, ma l'addio potrebbe essere solo rimandato: la…

21 ore ago