ESCLUSIVA JUVENTUS – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Fabrizio Ravanelli, ex giocatore della Juventus, che ha parlato della partita di questa sera tra i bianconeri ed il Borussia Dortmund, nonchè del positivo momento della squadra allenata da Allegri.
Questa sera la Juventus andrà a Dortmund per giocare il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, come arrivano i bianconeri a questo impegno?
“Io credo che arrivino molto bene. La sconfitta della Roma in campionato lunedì sera ha, a mio avviso, dato un’ ulteriore spinta dal punto di vista psicologico, perché il campionato può essere considerato un discorso chiuso. Inoltre la squadra sta bene anche dal punto di vista fisico. Contro il Palermo, secondo me, è stata fatta un’ottima partita, anche perché quella siciliana, pur essendo una squadra molto insidiosa capace di far male soprattutto in ripartenza, praticamente contro la Juve non è mai arrivata al tiro in porta, proprio per i meriti dei bianconeri. Il rientro di Barzagli inoltre è risultato molto importante”.
La partita di questa sera sarà comunque difficile, visto che il Borussia Dortmund scenderà in campo sapendo di dover vincere. Quali saranno a suo avviso le principali insidie a cui andranno incontro i bianconeri?
“Il Borussia è molto forte dal punto di vista dei singoli, però credo che la Juventus dovrà fare una partita di grande concentrazione perché questa sera bisognerà stare attenti a tutto il Borussia, al Borussia preso come squadra. I gialloneri scenderanno in campo con la massima determinazione e giocheranno in casa in uno stadio davvero caldo, la Juventus non dovrà farsi intimorire e fare la sua partita”.
Si riparte dal 2-1 per i bianconeri dell’andata. E’ fiducioso per il passaggio del turno?
“Sì, sono fiducioso. Indipendentemente dal risultato dell’andata, la Juventus dovrà scendere in campo per fare la sua partita e per vincere, non può pensare di giocare per pareggiare. Credo che i bianconeri abbiano le potenzialità per superare la squadra tedesca”.
Qualora i bianconeri riuscissero a superare il turno, pensa che possano lottare fino in fondo per la vittoria finale anche in ambito europeo, o lo vede come un traguardo difficilmente raggiungibile?
“Le difficoltà ci sono, perché sulla carta ci sono squadre fortissime, ma onestamente penso che nelle partite secche la Juventus possa giocarsela con tutti, quindi resta una candidata per la vittoria finale. Dovesse anche incontrare squadre come Real Madrid o Barcellona, io credo che potremmo assistere ad una doppia sfida equilibrata dagli esiti tutt’altro che scontati. Questa Juve, dosando bene le energie grazie ad un campionato praticamente vinto, può giocarsela con tutti”.
Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com