La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Roberto Beccantini, storica firma del giornalismo sportivo italiano. I temi trattati nell’intervista sono molteplici. Si inizia con la Juventus, lanciata alla conquista del quarto Scudetto consecutivo, per poi proseguire con la crisi delle milanesi e il tracollo della Roma; spazio anche per un focus sulla lotta per l’Europa e i casi di Torino e Parma.
Il ciclo della Juventus non conosce interruzioni. Dal 2011-2012 i bianconeri sono sulla cresta dell’onda del calcio italiano e non intendono fermarsi. Quali sono secondo lei le cause di un simile successo? Perché, invece, la Vecchia Signora fatica in Europa?
‘Organizzazione societaria e tecnica, risorse finanziarie, concorrenza non proprio di primissimo livello. In Europa, viceversa, ci sono avversari molto più forti e un livello medio superiore a quello domestico. E così Pogba, fuoriclasse in campionato, in Champions si confonde nel branco’.
L’involuzione della Roma: come si spiega il crollo verticale della squadra di Garcia nel momento più delicato della stagione?
‘I fattori sono molteplici: 1) l’ingombro dell’impegno europeo che ne ha intasato il calendario; 2) il 7-1 del Bayern che ne ha rigato l’autostima; 3) la cessione di Benatia e la perdita di Castan, pilastri difensivi surrogati da elementi che non sanno incanalare la manovra; 4) il logorio di Totti e De Rossi; 5) la mancanza di un centravanti di peso (perché vendere Destro a gennaio?); 5) la perdita di velocità nello sviluppo del gioco; 6) le pressioni ambientali, così forti da disorientare persino Garcia‘.
Milano in crisi, parte uno. L’Inter è uscita dal tunnel grazie all’arrivo di Mancini o la strada da fare è ancora lunga e tortuosa?
‘In assenza di quattrini, la strada sarà ancora lunga e tortuosa ma dopo il ribaltone societario, da Moratti a Thohir, e con l’arrivo di un allenatore caro alla piazza, l’Inter è uscita dal tunnel, sì’.
Milano in crisi, parte due. Il Milan ha smarrito la propria identità e non riesce più a brillare come un tempo. Come si esce da una crisi apparentemente senza fondo?
‘Con l’umiltà e la forza delle idee chiare, semplici. Senza soldi, non vedo altre strade. Credo che Galliani, in pista da 30 anni, abbia fatto il suo tempo, ma decide Berlusconi. E allora: urge fare chiarezza tra Adriano e Barbara (chi comanda chi?) e scegliere un allenatore di fatto, soprattutto. Basta con i “senza gavetta” alla Seedorf e alla Inzaghi. Avrebbero bisogno di poter sbagliare, ma in società e in giro c’è troppa isteria’.
Napoli, Lazio e Fiorentina stanno lentamente scalando la classifica grazie a un gioco frizzante e pieno di entusiasmo. Dove possono arrivare a suo avviso i club citati?
‘L’obiettivo comune è il terzo posto, per il quale continuo a vedere favorito il Napoli davanti a Lazio e Fiorentina, la squadra che, oggi, offre il gioco più gradevole‘.
Sampdoria o Genoa: chi ha più possibilità di centrare la qualificazione in Europa League?
‘La Sampdoria, nonostante tutto. Nonostante, soprattutto, la perdita di Gabbiadini. Muriel mi piace molto. Come Niang: che, al posto dl Milan, mai e poi mai avrei ceduto. La Samp di Mihajlovic è più tosta, ricorda l’Atletico di Simeone; il Genoa di Gasperini ha un timbro più inglese’.
Sorpresa Torino: quella dei granata può essere la stagione della svolta in vista dell’immediato futuro?
‘Ormai i mercati sono diventati lavatrici, e Cairo è uno che non si tira indietro, penso al cambio di bucato tra Immobile-Cerci e Quagliarella-Maxi Lopez, “via” Amauri, ma con Ventura il presente è assicurato. Ventura è uno degli allenatori calcisticamente più vivaci e completi che ci siano in circolazione’.
Caos Parma. Chi è il vero colpevole di questa triste vicenda?
‘Ghirardi e il suo staff. L’omertà dell’ambiente e dei giocatori, usciti allo scoperto troppo tardi. La pigrizia di noi giornalisti. I controlli non proprio impeccabili della Federazione e della Lega. Insomma: la solita insalata (che) russa, all’italiana’.
Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com
L'esonero in serie A è saltato: non ci sono gli estremi e non se ne…
Arrivano pessime notizie per il calciomercato bianconero, adesso la firma sul contratto biennale può davvero…
Il 2025 potrebbe essere l'anno di alcuni clamorosi colpi a zero: tra questi c'è anche…
Anche affari di calciomercato da parte di Zlatan Ibrahimovic che ha dato al Milan un…
Momento non semplice per Federico Chiesa che sta facendo fatica ad imporsi a Liverpool per…
Le squadre di Serie A non sono mai ferme sul tema mercato e provano sempre…