ESCLUSIVA+%26%238211%3B+Beccantini%3A+%26%238216%3BCrisi+Milan%3F+Galliani+ha+fatto+il+suo+tempo.+Su+Roma+e+Juventus%26%238230%3B%26%238217%3B
calciomercatonews
/2015/03/12/esclusiva-beccantini-crisi-milan-galliani-ha-fatto-il-suo-tempo-su-roma-e-juventus/amp/
Categories: EsclusiveUltim'ora

ESCLUSIVA – Beccantini: ‘Crisi Milan? Galliani ha fatto il suo tempo. Su Roma e Juventus…’

La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Roberto Beccantini, storica firma del giornalismo sportivo italiano. I temi trattati nell’intervista sono molteplici. Si inizia con la Juventus, lanciata alla conquista del quarto Scudetto consecutivo, per poi proseguire con  la crisi delle milanesi e il tracollo della Roma; spazio anche per un focus sulla lotta per l’Europa e i casi di Torino e Parma.

Il ciclo della Juventus non conosce interruzioni. Dal 2011-2012 i bianconeri sono sulla cresta dell’onda del calcio italiano e non intendono fermarsi. Quali sono secondo lei le cause di un simile successo? Perché, invece, la Vecchia Signora fatica in Europa?

Organizzazione societaria e tecnica, risorse finanziarie, concorrenza non proprio di primissimo livello. In Europa, viceversa, ci sono avversari molto più forti e un livello medio superiore a quello domestico. E così Pogba, fuoriclasse in campionato, in Champions si confonde nel branco’.

L’involuzione della Roma: come si spiega il crollo verticale della squadra di Garcia nel momento più delicato della stagione?

I fattori sono molteplici: 1) l’ingombro dell’impegno europeo che ne ha intasato il calendario; 2) il 7-1 del Bayern che ne ha rigato l’autostima; 3) la cessione di Benatia e la perdita di Castan, pilastri difensivi surrogati da elementi che non sanno incanalare la manovra; 4) il logorio di Totti e De Rossi; 5) la mancanza di un centravanti di peso (perché vendere Destro a gennaio?); 5) la perdita di velocità nello sviluppo del gioco; 6) le pressioni ambientali, così forti da disorientare persino Garcia‘.

Milano in crisi, parte uno. L’Inter è uscita dal tunnel grazie all’arrivo di Mancini o la strada da fare è ancora lunga e tortuosa?

In assenza di quattrini, la strada sarà ancora lunga e tortuosa ma dopo il ribaltone societario, da Moratti a Thohir, e con l’arrivo di un allenatore caro alla piazza, l’Inter è uscita dal tunnel, sì’.

Milano in crisi, parte due. Il Milan ha smarrito la propria identità e non riesce più a brillare come un tempo. Come si esce da una crisi apparentemente senza fondo?

Con l’umiltà e la forza delle idee chiare, semplici. Senza soldi, non vedo altre strade. Credo che Galliani, in pista da 30 anni, abbia fatto il suo tempo, ma decide Berlusconi. E allora: urge fare chiarezza tra Adriano e Barbara (chi comanda chi?) e scegliere un allenatore di fatto, soprattutto. Basta con i “senza gavetta” alla Seedorf e alla Inzaghi. Avrebbero bisogno di poter sbagliare, ma in società e in giro c’è troppa isteria’.

Napoli, Lazio e Fiorentina stanno lentamente scalando la classifica grazie a un gioco frizzante e pieno di entusiasmo. Dove possono arrivare a suo avviso i club citati?

L’obiettivo comune è il terzo posto, per il quale continuo a vedere favorito il Napoli davanti a Lazio e Fiorentina, la squadra che, oggi, offre il gioco più gradevole‘.

Sampdoria o Genoa: chi ha più possibilità di centrare la qualificazione in Europa League?

La Sampdoria, nonostante tutto. Nonostante, soprattutto, la perdita di Gabbiadini. Muriel mi piace molto. Come Niang: che, al posto dl Milan, mai e poi mai avrei ceduto. La Samp di Mihajlovic è più tosta, ricorda l’Atletico di Simeone; il Genoa di Gasperini ha un timbro più inglese’.

Sorpresa Torino: quella dei granata può essere la stagione della svolta in vista dell’immediato futuro?

Ormai i mercati sono diventati lavatrici, e Cairo è uno che non si tira indietro, penso al cambio di bucato tra Immobile-Cerci e Quagliarella-Maxi Lopez, “via” Amauri, ma con Ventura il presente è assicurato. Ventura è uno degli allenatori calcisticamente più vivaci e completi che ci siano in circolazione’.

Caos Parma. Chi è il vero colpevole di questa triste vicenda?

Ghirardi e il suo staff. L’omertà dell’ambiente e dei giocatori, usciti allo scoperto troppo tardi. La pigrizia di noi giornalisti. I controlli non proprio impeccabili della Federazione e della Lega. Insomma: la solita insalata (che) russa, all’italiana’.

Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com

admin

Published by
admin

Recent Posts

Dai nerazzurri al Napoli: il colpaccio di gennaio è servito

ADL vuole accontentare Antonio Conte e sogna lo scudetto: il prossimo acquisto arriva dai rivali…

2 ore ago

Ziyech sbarca in Serie A: svolta clamorosa

Hakim Ziyech è pronto a sbarcare in serie A: ci sono diversi club del nostro…

5 ore ago

Juve anticipata: 20 milioni e addio

Il calciomercato bianconero vicino ad una dolorosa  svolta: ora può saltare proprio tutto, sorpasso e…

8 ore ago

Colpo gratis dal City: bomba Inter

In casa Inter il presidente Beppe Marotta si sfrega le mani immaginando il grandissimo colpo…

17 ore ago

Giuntoli e Motta: lite per il nuovo bomber

Cristiano Giuntoli e Thiago Motta hanno idee diverse per il nuovo bomber: c'è discordanza tra…

20 ore ago

Ultim’ora tegola in Serie A, il bomber va ko: i tempi di recupero

Brutta batosta per il top club, si ferma un giocatore importantissimo, ecco l'esito degli esami…

21 ore ago