Dopo le incursioni del terzo incomodo Atletico Madrid, la Liga sembra tornata un discorso a due. Il livello del campionato spagnolo sta continuando a crescere e dietro alle big c’è un gruppetto di squadre che saprà farsi rispettare anche in Europa, la coppia aliena però detta legge ed è giusto così. Ieri però i bianchi di Madrid sono stati poco Galacticos, gran merito va alla sapienza tattica di Marcelino. Il Real Madrid ha fatto la partita, com’è logico che sia, ma il Villarreal è messo benissimo in campo e concede pochi spazi. Vantaggio firmato Cristiano Ronaldo, rigore trasformato e procurato dopo l’ingenuità di Bailly. Anche quest’anno il portoghese sfonda quota trenta gol in stagione, è la quinta volta di fila, mai nessuno come lui nei principali campionati del continente. Ci togliamo il cappello al cospetto di questo extraterrestre, lui lo è davvero. Il Sottomarino Giallo è stato bravo a non disunirsi dopo lo svantaggio e Moreno, con il mancino, trova la rete del pari. Solo un punto per i bianchi, a quota 61. Il Barcellona ringrazia e si porta a due lunghezze di distanza.
Prima abbiamo parlato di extraterrestri, innegabile che pure Luis Suarez sia di un altro pianeta. L’uruguayano è grande protagonista della vittoria sul campo del Granada, per lui anche un gol. Deve però stare attento alle solite intemperanze, stavolta niente morsi ma una gomitata. Molto bene Rakitic, sua la rete che apre le marcature e suoi gli assist per gli altri due gol. Rico accorcia dal dischetto, Sua Maestà Messi mette le cose in ordine. Molto interessante la sfida tra Siviglia e Atletico Madrid, la vincitrice dell’Europa League contro la finalista dell’ultima Champions League e detentrice della Liga. Ci sarebbero ingredienti per una gara divertente, ma il tabellino resta a secco di gol. A sporcarlo solo undici ammonizioni. Simeone alla vigilia ha dichiarato di pensare non tanto a Real e Barcellona quanto a Siviglia e Valencia, rivali nella corsa Champions. Con una vittoria i Colchoneros avrebbero potuto avvicinare i cugini, cinque punti di distacco non sarebbero stati poi molti.
Restiano nei quartieri alti, dove alberga stabilmente il Valencia. Due gol per far secca la Real Sociedad, doppietta di un ottimo Pablo Piatti. Bastano tre minuti per risolvere la pratica, Ches che si portano a quota 53, a un punticino dall’Atletico. Ottimo campionato della squadra di Nuno Espirito Santo. L’Athletic Bilbao dimentica le amarezze europee patite per mano del Torino e vince a casa dell’Eibar, incornata vincente di Gurpegi. La zona retrocessione si allontana. Gol e spettacolo tra Malaga e Getafe, i padroni di casa vincono e sentono aria d’Europa.
Liga, 25esima giornata
Espanyol-Cordoba 1-0 [ 43′ Gonzalez ]
Granada-Barcellona 1-3 [ 25′ Rakitic (B), 48′ Suarez (B), 53′ rig. Rico (G), 70′ Messi (B) ]
Rayo Vallecano-Levante 4-2 [ 13′ Casadesus (L), 23′ Bueno (R), 32′ Bueno (R), 33′ Bueno (R), 38′ Bueno (R), 85′ Uche (L) ]
Almeria-Deportivo 0-0
Malaga-Getafe 3-2 [ 10′ Juanmi (M), 55′ Vazquez (G), 57′ Darder (M), 68′ Horta (M), 76′ Vazquez (G) ]
Valencia-Real Sociedad 2-0 [ 53′ Piatti, 56′ Piatti ]
Eibar-Athletic Bilbao 0-1 [ 36′ Gurpegi ]
Siviglia-Atletico Madrid 0-0
Real Madrid-Villarreal 1-1 [ 52′ rig. Ronaldo (R), 64′ Moreno (V) ]
Celta Vigo-Elche [stasera ore 20.45 ]
classifica: Real Madrid 61, Barcellona 59, Atletico Madrid 54, Valencia 53, Siviglia 46, Villarreal 45, Malaga 41, Espanyol 32, Celta Vigo 31*, Athletic Bilbao 30, Rayo Vallecano 29, Real Sociedad 27, Eibar 27, Getafe 26, Deportivo 25, Almeria 24, Elche 23*, Levante 22, Granada 19, Cordoba 18
*una partita in meno
Paolo Bardelli – calciomercatonews.com
L'Inter rischia di perdere a giugno uno dei suoi top player, visto che c'è qualcuno…
Il Milan si prepara a dire sì all'addio del suo big: 30 milioni di euro…
Il colpo di mercato è solo rimandato per il Milan: bloccato il giocatore a gennaio,…
Colpo di scena, è già pronto a dire addio alla Juventus durante la sessione invernale…
Il Chelsea può dare l'ok nei prossimi giorni, Nkunku non trova spazio e per la…
Il club bianconero pronto un grande colpo nel mese di gennaio: ecco l'ultima idea, può…