Analisi Bundesliga – Il Dortmund vince e spaventa la Juve: segnano Batman, Robin e Mkhitaryan

reus
Stando a quanto accaduto nella 23esima giornata della Bundesliga, c’è una certezza: il Borussia Dortmund è ufficialmente tornato. 3-0 nel derby della Ruhr contro lo Schalke. Quarta vittoria di fila. Più che questi numeri però a dare fiducia ai gialloneri è la prestazione in sé. Pressing alto per tutta la partita (il gol del 3-0 all’86, Reus lo ha segnato in scivolata strappando la palla dai piedi del portiere avversario), triangolazioni e tiri da fuori. La Juventus può cominciare a preoccuparsi. Questa squadra tutto sembra tranne che in crisi. Il Dortmund ha attaccato a testa bassa, non perdendo fiducia nonostante il gol non arrivasse. Pali, traverse e ottimi interventi del giovane Timon Wellenreuther (classe 1995) tenevano il risultato inchiodato sullo 0-0. A sbloccarlo ci ha pensato Aubameyang al 78’, favorito da un rimpallo. L’ex giocatore del Milan esulta indossando la maschera di Batman e facendo indossare a Reus quella di Robin. Il 2-0 arriva 40 secondi dopo: su assist dalla destra di Gundogan è Mkhitaryan, in spaccata, a segnare. Infine, come detto il gol di Reus. Insomma: il Dortmund torna a vincere il derby in casa dopo tre anni e mezzo grazie ai gol (come potete vedere in foto) di Batman, Robin e Mkhitaryan.

Festeggia anche il Bayern Monaco, che nel giorno del suo 115esimo compleanno, rifila 4 gol al Colonia (fino a ieri miglior difesa del 2015). Segna e serve due assist Arjen Robben, sempre più capocannoniere del torneo. Non inganni però il risultato: sul 2-1 il Bayern ha sofferto parecchio, rischiando di farsi riprendere. Ujah non è però riuscito a sfruttare due palle gol colossali. I bavaresi, comunque, hanno segnato 18 gol nelle ultime 3 di campionato…

Sale al quarto posto in classifica il Leverkusen, grazie all’1-0 rifilato al Friburgo. Pareggiano nello scontro diretto per non retrocedere Hannover e Stoccarda (1-1): i padroni di casa possono ancora respirare, gli ospiti restano ultimi. Torna a vincere l’Hertha (1-0 sull’Augsburg), dopo il periodo di crisi, mentre sprofonda il Mainz (2-0 per l’Hoffenheim), alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite. La zona retrocessione ora è distante solo 3 punti. Ed essendo in caduta libera la situazione è preoccupante.

Gestione cookie