Le parole di Arrigo Sacchi di qualche ora fa, non potevano non scatenare un’incredibile polemica: “Nei nostri vivai – spiegava l’ex allenatore del Milan – troppi giocatori di colore”. Una dichiarazione che, chiaramente, è stata subito etichettata come razzista e denigratoria nei confronti di una realtà con troppe sfaccettature per essere inserita all’interno di una stessa categoria. E’ davvero ingiusto infatti inserire nello stesso calderone calciatori italiani ma di origine straniera, calciatori stranieri cresciuti in Italia ed infine calciatori stranieri acquistati dalle societàitaliane per rinforzare le proprie Primavere.
Abbiamo voluto però analizzare la storia recente del calcio italiano, facendo una cernita dei migliori 11 calciatori di colore cresciuti in Italia: tra questi ci sono italiani, e stranieri, che sono riusciti a fare il grande salto dalle giovanili alle prime squadre italiane.
Ecco la formazione completa (tra parentesi la squadra in cui i calciatori sono cresciuti):
Gomis (Torino)
Mbaye (Inter)
Ogbonna (Torino)
Konko (Genoa e Juventus)
Acquah (Palermo)
Obiang (Sampdoria)
Aubameyang (Milan)
Keita (Lazio)
Balotelli (Inter)
Babacar (Fiorentina
Okaka (Roma)
Una formazione davvero sbilanciata, ma che vanta grandi individualità, e che costringe calciatori del calibro di Duncan, Koné, Muntari e tanti altri ancora a restare in panchina.