ESCLUSIVA SERIE A – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Claudio Pasqualin, noto agente Fifa, che ha fatto il punto sul campionato e sul mercato invernale ormai alle porte.
Continua il grande duello tra Juventus e Roma per la vittoria dello scudetto e attualmente tra le due squadre ci sono solo tre punti di differenza. Chi è secondo lei favorito alla vittoria finale?
“Difficile, anzi difficilissimo dirlo, perchè per quanto hanno fatto vedere le due squadre fino a questo momento tre punti di distanza sono anche troppi. Juventus e Roma sono due squadre che a mio avviso si equivalgono, gli equilibri del campionato sono molto incerti a mio avviso, dipenderà anche da una serie di fattori che notoriamente possono condizionare le stagioni.”
Rispetto lo scorso anno potrebbe essere dunque un duello fino all’ultima giornata?
“Io credo di si, il gap è diminuito e ci sono tutte le condizioni affinchè si assista ad un finale di campionato in volata, con una sfida che proseguirà fino la fine.”
Per quanto riguarda le inseguitrici, la lotta al terzo posto vede attualmente un grande numero di squadre pronte a darsi battaglia. C’è secondo lei una squadra favorita e che magari possa anche rifarsi sotto per le prime due posizioni?
“Lo scudetto sarà un discorso a due, non credo che nessuna altra squadra riuscirà ad inserirsi. Per il terzo posto continuo a vedere favorito il Napoli, fresco vincitore della supercoppa italiana, che secondo me ha qualcosa in più delle altre.”
Senza nulla togliere alle altre pretendenti, negli ultimi giorni si ipotizza un forte rilancio da parte delle milanesi, nel caso del Milan in virtù delle ultime prestazioni, mentre nel caso dell’Inter ci si aspetta che Mancini, con l’aiuto del mercato, possa fare cambiare marcia alla squadra. Lei che idea si è fatto?
“Io credo che l’unica squadra che possa realmente insediare il Napoli sia il Milan, Inzaghi sta facendo un grande lavoro e nelle ultime due partite i risultati si sono visti. In casa Inter Mancini sicuramente riuscirà a risollevare un pò la squadra, ma non è ancora riuscito a dare la sua identità e probabilmente non ha ancora gli uomini giusti per esprimere al meglio il suo calcio. Credo comunque che difficilmente l’Inter riuscirà a raggiungere il terzo posto.”
Il mercato di gennaio è ormai alle porte, ci sarà qualche squadra che a suo avviso si rinforzerà in modo significativo?
“Io credo che non ci saranno campagne acquisti di primo livello, in Italia non ci sono le condizioni economiche ormai da tempo, tuttavia quello di gennaio è sempre un mercato difficile. Arriveranno sicuramente giocatori che possano completare la rosa e supplire ad alcune carenze, una delle squadre più attive potrebbe essere la stessa Inter. Tuttavia non credo che con il mercato di gennaio si facciano miracoli.”
Crede dunque che difficilmente il mercato di gennaio possa in qualche modo modificare le gerarchie?
“Esatto, a mio avviso difficilmente il mercato di gennaio ribalterà gli attuali equilibri.”
Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com