ESCLUSIVA SERIE A – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Maurizio Pistocchi, opinionista Mediaset che ha parlato delle tante partite del turno infrasettimanale di campionato che si giocheranno questa sera e non solo.
Questa sera si giocano le più importanti partite del turno infrasettimanale e spesso i turni infrasettimanali riservano delle sorprese. Crede possano esserci risultati inaspettati per le due capolista Roma e Juventus?
“L’impegno della Roma e sicuramente più abbordabile perchè in casa contro il Cesena sono convinto che i giallorossi faranno risultato. Discorso diverso per la Juventus: i bianconeri giocano a Genova, contro un Genoa che sta bene ed è una squadra insidiosa, che aggredisce molto gli avversari e spesso riesce a metterli in difficoltà. L’anno scorso la Juve riuscì a vincere grazie ad una magia di Pirlo, che però questa sera non sarà della partita, per cui sì, credo che delle sorprese potrebbero anche esserci. Intendiamoci, vedo la Juventus leggermente favorita, ma sarà una partita da tripla”.
La lotta per il terzo posto è quanto mai agguerrita. Quale squadra rischia di più questa sera a suo avviso?
“La lotta per il terzo posto coinvolge un gruppo incredibile di squadre: Napoli, Milan, Inter, Fiorentina, ma anche Lazio Sampdoria e Udinese che potrebbero essere degli outsider. A mio avviso le partite più complicate questa sera le affronteranno l’Inter il Milan. Attenzione comunque anche allo scontro diretto Fiorentina-Udinese. Per quanto riguarda l’Inter, io credo che nonostante la vittoria di Cesena quella di stasera sia già l’ultima spiaggia per Mazzarri, che se non vince potrebbe essere esonerato e vincere questa sera non sarà contro una grande Sampdoria non sarà facile”.
Escluse Roma e Juventus che hanno una rosa attrezzata per affrontare una serie di impegni così stretti, pensa che tra le squadre in lotta per il terzo posto ce ne possa essere qualcuna che potrebbe risentire maggiormente di una serie di partite ravvicinate? Visti e considerati anche gli esperimenti non proprio idilliaci con le seconde linee di alcune delle squadre impegnate in EL…
“E’ vero, credo però che molto dipenda dall’organizzazione di gioco e dall’identità che ogni squadra ha. In questo senso vedo alcune squadre come Milan, Inter e Fiorentina che non hanno ancora un’identità ben precisa. Credo che siano proprio queste squadre a risentire maggiormente di impegni ravvicinati, perché costruiscono i risultati puntando molto sulle caratteristiche di alcuni singoli che se poi non sono al meglio influenzano l’andamento dell’intera squadra”.
Al di là del turno infrasettimanale, pensa che questo aspetto possa condizionare anche l’intero cammino al terzo posto?
“A mio avviso si. Personalmente vedo il Napoli più attrezzato e più pronto, al di là delle difficoltà incontrate in questo avvio di stagione”.
Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com