La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Josè Alberti, noto agente Fifa molto vicino al Napoli, che ha parlato del difficile avvio di stagione dei partenopei.
Giovedi per il Napoli è arrivata una sconfitta in Europa League contro il modesto Young Boys, emblema di un avvio di stagione difficile. Quali sono le cause di questo periodo turbolento a suo avviso?
“Riguardo la partita di giovedì il motivo è abbastanza semplice: il Napoli non ha delle seconde linee all’altezza e quando il tecnico fa turnover la squadra non riesce mai ad essere competitiva e concreta. Questo tuttavia non è un problema che si è manifestato soltanto giovedì. La scarsa competitività della rosa è a mio avviso la causa principale delle difficoltà di questo avvio di stagione. La società non ha fatto un mercato all’altezza e ora se ne pagano le conseguenze”.
Contro l’Inter la squadra era riuscita ad andare in vantaggio due volte negli ultimi minuti salvo poi farsi pareggiare poco dopo dai nerazzurri. Si può parlare di scarsa concentrazione della squadra in alcune partite?
“Quella non è scarsa concentrazione, quella è mancanza di furbizia, ingenuità di alcuni giocatori. E’ il sintomo che questo Napoli non è una squadra matura e cinica”.
Domani i partenopei giocheranno in caso contro il Verona. Qualora la squadra non dovesse portare a casa i tre punti pensa che Benitez rischi l’esonero?
“Credo proprio di si, Benitez doveva già essere stato cacciato da mesi a mio avviso. Mi sto rendendo conto sempre di più che Benitez non ha le caratteristiche giuste per allenare in Italia. Non trasmette la carica e la cattiveria necessaria alla squadra, non riesce a dare mai la scossa”.
Con Juve e Roma che sembrano fare un campionato a parte, l’obiettivo massimo per il Napoli sembra essere quello del terzo posto. Pensa che la squadra possa raggiungere questo traguardo?
“Non sono molto fiducioso in questo momento. La squadra non convince e continua a commettere troppi errori e a sprecare troppi punti. Se non cambiano le cose subito, dubito che la squadra possa arrivare terza. Bisogna iniziare da subito a fare una media punti superiore a quella attuale”.
Tra le avversarie chi teme maggiormente per il terzo posto?
“Sicuramente il Milan, che ha dimostrato di essere attrezzata ed ha la possibilità di giocare solo il campionato, ma dico anche un outsider che potrebbe essere la Sampdoria. Nella squadra si respira un clima nuovo ed ha a mio avviso un grande allenatore.”
Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com
Il colpo di mercato è solo rimandato per il Milan: bloccato il giocatore a gennaio,…
Colpo di scena, è già pronto a dire addio alla Juventus durante la sessione invernale…
Il Chelsea può dare l'ok nei prossimi giorni, Nkunku non trova spazio e per la…
Il club bianconero pronto un grande colpo nel mese di gennaio: ecco l'ultima idea, può…
L'Inter chiude le porte alla cessione del big, ma l'addio potrebbe essere solo rimandato: la…
Theo Hernandez può dire addio al Milan a prezzo di saldo: il club rossonero rischia…