Juventus%2C+Agnelli%3A+%26%238216%3BAllegri+%C3%A8+un+vincente.+Fatturato+sopra+i+300+milioni+ma+siamo+ancora+lontani+dai+top+club%26%238217%3B
calciomercatonews
/2014/10/24/juventus-agnelli-allegri-vincente-fatturato-i-300-milioni-lontani-dai-top-club/amp/

Juventus, Agnelli: ‘Allegri è un vincente. Fatturato sopra i 300 milioni ma siamo ancora lontani dai top club’

Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha parlato all’assemblea dei soci, in corso nelle sale dello Juventus Stadium: “L’area sportiva ha basi solide, costituite, in primis, da Massimiliano Allegri, un tecnico che ha già dimostrato di saper vincere. La Juventus è tra le prime dieci società calcistiche al mondo ma le grandi d’Europa ci hanno distanziato notevolmente, colpa di un calcio in declino, di un limite strutturale del nostro calcio. Tuttavia la nostra società ha fatto registrare un fatturato sopra i 300 milioni e il ritorno dopo 4 anni all’utile operativo completa il turnaround”.

AGNELLI E I TOP CLUB EUROPEI

All’estero i ricavi da stadio sono il doppio. Ma anche sostenibilità del business, risultati sportivi, stadi e ranking UEFA. Negli ultimi dieci anni il calcio italiano è scomparso dagli schermi internazionali. Il Liverpool, per fare un esempio, ha un main sponsor che non opera in Europa, solo in Asia, Africa e Medio Oriente e questo dimostra il forte traino del marchio Premier League, frutto di un lavoro iniziato quindici anni fa. La conquista di nuove partnership ci permetteranno di ampliare i ricavi ma sarà necessario andare di pari passo con la crescita della Serie A”.

Sulla Serie A: “La governance del calcio italiano ha mostrato tutti i suoi limiti l’estate scorsa. Ha dato un’immagine di sé vecchia e senza possibilità di conquista; Una sconfitta per tanti e una vittoria per alcuni abili e disinvolti personaggi, il cui consenso nasce in un tempo lontano. Anche la UEFA ci guarda con circospezione. Il calcio è passione e va riportato al centro del nostro comparto, la revisione delle rose è sacrosanta ma deve essere rafforzata dalla seconde squadre e da leggi sull’immigrazione. Non è coraggio ma gestione e programmazione, garantita dal passaggio dei giovani alle prime squadre. I ricavi televisivi devono garantire più equità e stabilità anche alle retrocesse. La Serie A deve tornare ad essere un punto di riferimento”.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

 

S. Dibenedetto

Published by
S. Dibenedetto
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Servono 30 milioni di euro: dai bianconeri all’Inter a gennaio

L'Inter vuole strappare il giocatore ai bianconeri già nel mese di gennaio: servono 30 milioni…

3 ore ago

Lascia l’Inter a giugno, tre club pronti a pagare la clausola: Inzaghi non può farci nulla

L'Inter rischia di perdere a giugno uno dei suoi top player, visto che c'è qualcuno…

12 ore ago

Addio Milan e firma bianconera: 30 milioni accettati

Il Milan si prepara a dire sì all'addio del suo big: 30 milioni di euro…

15 ore ago

Non è cambiato nulla: bloccato a gennaio, arriva gratis a giugno

Il colpo di mercato è solo rimandato per il Milan: bloccato il giocatore a gennaio,…

19 ore ago

Affare fatto, sta per firmare: lascia la Juve a gennaio

Colpo di scena, è già pronto a dire addio alla Juventus durante la sessione invernale…

21 ore ago

Colpaccio Nkunku in Serie A: arriva gratis

Il Chelsea può dare l'ok nei prossimi giorni, Nkunku non trova spazio e per la…

1 giorno ago