ESCLUSIVA – Juventus, Brio: ‘Allegri ha una sola colpa. Ora testa al campionato’

allegri

Una settimana molto difficile le squadre del nostro calcio impegnate in Champions League. Dopo il pesante ko della Roma, infatti, anche la Juventus è uscita sconfitta dal match contro l’Olympiacos, che ha di fatto complicato il cammino europeo dei bianconeri. Per analizzare lo stop degli uomini di Allegri, abbiamo intervistato in esclusiva per Calciomercatonews.com Sergio Brio, ex difensore bianconero: “Non mi aspettavo questa sconfitta da parte dei bianconeri. E’ stata una partita che è andata male, ma che la Juventus poteva anche vincere, visto che ha fatto diversi tiri in porta, senza però riuscire a finalizzare. L’Olympiacos è stato fortunato, ma bisogna accettare gli episodi. Ora la Juventus deve puntare a risollevarsi da questo periodo non brillantissimo, anche perché qualche calciatore ha bisogno di rifiatare e qualcuno ha bisogno di riprendersi dall’infortunio”.

– Quanto ha inciso sulla partita di ieri il mezzo passo falso dei bianconeri con il Sassuolo?
“Non credo che abbia inciso. Sono due cose differenti. Va detto che, anche se molti si soffermano sulla partita con il Sassuolo, la Juventus in campionato ha collezionato 19 punti su 21, come l’anno scorso, ed ha preso meno gol. La Juventus non deve vincere tutte le domeniche, il campionato è difficile e ci sta che una squadra come il Sassuolo possa metterti in difficoltà”.

– Quali sono le colpe di Allegri?
“Se andiamo a rivedere la partita, la Juventus ha avuto diverse occasioni e se le avesse sfruttate non saremmo qui a parlare delle scelte di. Morata ha giocato abbastanza bene, pur avendo sbagliato un’occasione importante. Forse avrebbe potuto gestire meglio Pirlo che non è ancora al massimo della condizione, deve ancora riprendersi dall’infortunio e recuperare il clima partita”.

– C’è qualcosa che accomuna il passo falso della Juventus a quello della Roma?
“L’Europa ci ha portato alla realtà: il calcio italiano è dietro a quello europeo ed è un dato di fatto, al di là del 7-1 o dell’1-0, che non rispecchiano a mio modo di vedere i valori tecnici delle nostre squadre rispetto a quelle che le hanno battute. Nel campionato italiano Juventus e Roma la fanno da padrone, mentre le altre si arrangiano. Bisogna invertire assolutamente la rotta”.

– Credi che queste sconfitte possano avere un contraccolpo sul campionato?
“Credo di no. Juventus e Roma sono due squadre solide, che hanno un potenziale fortissimo. Non dovrebbero esserci ripercussioni”.

Daniele Vitiello – Calciomercatonews.com

Gestione cookie