LIGUE 1 – E’ un periodo di bandiere sventolanti negli stadi d’Europa. Non ci riferiamo a quelle sventolate negli spalti con i colori delle proprie squadre, segno di gioia che portano colore, parliamo di simboli politici che portano fuori dal rettangolo verde. Il match tra Bastia e Nizza ci ha riportato alle immagini di quello tra Serbia e Albania, quello del drone con bandiera kosovara e successiva sospensione. La bandiera della Corsica, esposta dai giocatori prima dell’incontro e poi dal portiere di riserva Jean-Louis Leca per festeggiare il successo del Bastia. Alcuni tifosi del Nizza sono andate su tutte le furie e si è scatenata la caccia all’uomo. Episodio poco edificante.
Parliamo di calcio ora e non mancano temi interessanti in Ligue 1. Riecco il Paris Saint-Germain che allo Stade de France ha avuto la meglio sul Lens, in crisi nera, e può lanciarsi all’inseguimento del Marsiglia. Perfetta l’intesa tra Verratti e Cavani, in gol su rigore. Un gol che l’uruguyano festeggia con il gesto del fucile rivolto verso la tribuna avversaria, meglio evitare di questi tempi, l’arbitro lo riporta all’ordine con un giallo. Finisce 1-3, i capitolini ora devono pensare al match di Champions contro l’Apoel Nicosia.
Il Monaco non sogna più in grande, ma nell’ultimo turno ha ritrovato la vittoria. Migliora sensibilmente lo score dei monegaschi, che comunque hanno goduto di un rigore inesistente per aprire le marcature. Poi una papera del portiere Hansen per mettere sotto chiave il successo. Terza vittoria nelle ultime cinque gare per i monegaschi: alleluja allejua, il Monaco è risorto.
Chi continua a far la voce grossa è il Marsiglia, una vera e propria macchina sciacciasassi che Bielsa ha messo a punto dopo un inizio balbettante. Otto su dieci, questo il dato relativo alle vittorie marsigliesi in questo inizio di campionato. Numeri che fanno paura, soprattutto al Psg. Gignac continua a segnare a ripetizione, dieci gol per lui. Il Bordeaux perde due punti, pareggio con il Caen, ieri sera invece il Lione ha strapazzato il Montpellier.
I risultati della decima giornata:
Lens-Psg 1-3 [10′ Coulibaly (L), 28′ Cabaye, 33′ Maxwell, 55′ rig. Cavani (P)]
Lorient-Saint-Etienne 0-1 [ 88′ Lemoine ]
Lille-Guingamp 1-1 [ 47′ Beauvue (G), 57′ Schwartz (G), 79′ Mavuba (L) ]
Metz-Rennes 0-0
Monaco-Evian 2-0 [ 2′ rig. Moutinho, 71′ Ferreira Carrasco ]
Nantes-Reims 1-1 [ 13′ Audel (N), 58′ Diego (R) ]
Nizza-Bastia 0-1 [ 51′ Ayite ]
Marsiglia-Tolosa 2-0 [ 20′ N’Kolou, 35′ Gignac ]
Bordeaux-Caen 1-1 [20′ rig. Diabate (B), 77′ Bazile (C)]
Lione-Montpellier 5-1 [ 36′ Gourcuff (L), 38′ Fekir (L), 47′ Gourcuff (L), 54′ Tiene (M), 82′ Lacazette (L), 88′ Malbranque (L) ]
Classifica: Marsiglia 25, Psg 18, Bordeaux 18, Lione 17, Saint-Etienne 17, Nantes 16, Metz 15, Lille 15, Tolosa 14, Monaco 14, Montpellier 14, Nizza 14, Rennes 12, Reims 11, Lorient 10, Bastia 10, Evian 10, Caen 9, Guingamp 9, Lens 8
Thiago Motta ormai si è accorto di alcune anomalie della propria rosa e sta per…
I Friedkin lo hanno richiamato, gli americani cercano un nuovo allenatore e il nome in…
La Juventus si sta concentrando sul mercato invernale. Possibile una cessione: il diavolo si è…
L'Italia è pronta a riabbracciare Pep Guardiola. Il tecnico, in rotta con il Manchester City,…
Allenatore in corsa per la Roma, ma non solo, l'idea clamorosa che può portarlo in…
C'è grande preoccupazione tra i tifosi del Milan per la maxi offerta arrivata per un…