Cristiano+Ronaldo+e+la+lettera+di+un+giocatore+di+rugby%3A+%26%238216%3BSei+stato+fuori+luogo%26%238217%3B
calciomercatonews
/2014/10/11/cristiano-ronaldo-lettera-giocatore-rugby-fuori-luogo/amp/
Categories: Archivio articoli

Cristiano Ronaldo e la lettera di un giocatore di rugby: ‘Sei stato fuori luogo’

Tralasciando momentaneamente il mercato, parliamo di un’altra curiosità. Subito dopo il match di Champions League che il Real Madrid ha giocato in Bulgaria, Cristiano Ronaldo si è lamentato per i numerosissimi falli subiti: “Mi hanno riempito di calci… contro il Ludogorets m’è sembrato di giocare a rugby”. Una frase, quella pronunciata dal campione portoghese, che non ha fatto piacere a chi a rugby gioca davvero. E così, un giornalista e giocatore di rugby, Fermin Strada, ha scritto una lettera a Cristiano Ronaldo in cui spiega il suo punto di vista.

CRISTIANO RONALDO E LA LETTERA DEL GIOCATORE DI RUGBY

“Caro Cristiano Ronaldo(si legge nella lettera pubblicata dal Mundo Deportivo), scrivo questa lettera come un giocatore di rugby. Credo che mercoledì scorso ti sia espresso in maniera infelice quando hai paragonato la gara giocata a una partita di rugby per l’eccessiva fallosità degli avversari, per un calcio preso alle spalle… Volevo solo chiarire che nel rugby è severamente vietato scalciare un avversario, che qualsiasi tipo di aggressione è sanzionata da espulsione e il giocatore viene anche punito dal suo club. 

Il rugby è uno sport di contatto, duro e aggressivo, ma non violento. Nel rugby c’è una disciplina molto ferrea che tutti rispettano in maniera scrupolosa, così non vedrete mai un giocatore di rugby commettere un brutto fallo su un avversario. Si dice spesso che l’unica bugia consentita a un giocatore di rugby è mentire sulle proprie condizioni fisiche pur di continuare a giocare… In una partita dell’ultimo week end un giocatore è stato colpito in faccia, s’è ferito allo zigomo e ha continuato a giocare per un’ora.

Sulle nostre divise non c’è il nome ma è indicata solo la nostra posizione in campo. Conta il duro lavoro che accomuna tutti i membri della squadra, nella buona e nella cattiva sorte, che si vinca oppure si perda… Per noi non esiste il Pallone d’Oro e nemmeno un titolo di capocannoniere. Quando ci rivolgiamo all’arbitro lo chiamiamo ‘signore’, con lui parlano solo i capitani, non ci lamentiamo per una sconfitta e nemmeno diamo la colpo al direttore di gara se sbaglia perché capita anche a noi di sbagliare.

Nel rugby la palla dev’essere sempre in gioco, non c’è possibilità che l’azione si fermi nemmeno dopo un placcaggio. Nemmeno ti capiterà di vedere qualche giocatore perdere tempo, simulare un fallo. E se un compagno di squadra va fuori per farsi curare, poi rientra in campo nonostante l’infortunio per non lasciare il gruppo da solo. Nel rugby l’avversario è tale solo durante la partita, lontano dal campo si può essere anche amici e bere birra insieme. Non esistono nemici perché condividiamo una passione e un codice di condotta che tutti rispettano anche al di fuori del rettangolo di gioco.

Per tutte queste ragioni, Cristiano, credo che la tua riflessione sia stata fuori luogo e dettata dalla poca conoscenza della nostra disciplina sportiva. T’invito ad assistere a una nostra partita, sarai sempre il benvenuto anche nel cosiddetto ‘terzo tempo’, quando potrai unirti a noi per bere qualche birra alla nostra salute”.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

 

S. Dibenedetto

Published by
S. Dibenedetto

Recent Posts

Dall’Inter alla Juve: bomber rifiutato e via libera

Nuovo bomber in arrivo e sorpresa di Natale per Juventus e Inter, la trattativa si…

7 ore ago

Nuovo scambio tra Milan e Roma: addio Juve

Milan e Roma pronte a trattare nuovamente: spunta un clamoroso scambio che potrebbe concretizzarsi nel…

10 ore ago

Addio Milan: hanno trovato i soldi per Leao

Il Milan rischia di dire addio a Rafa Leao: tesoretto accumulato, ecco l'offerta che può…

14 ore ago

Beffa per Ibrahimovic: arriva in Serie A, ma non al Milan

Niente da fare per il Milan e per Zlatan Ibrahimovic: l'obiettivo di mercato arriva in…

16 ore ago

Allarme Inter, Thuram via in estate: destinazione già trovata

Allarme in casa Inter: Thuram è pronto ad andare via in estate. La destinazione sarebbe…

19 ore ago

Servono 30 milioni di euro: dai bianconeri all’Inter a gennaio

L'Inter vuole strappare il giocatore ai bianconeri già nel mese di gennaio: servono 30 milioni…

22 ore ago