Lo zoppicante inizio di stagione del Napoli ha alimentato il malumore accumulato da parte dell’ambiente partenopeo per la deludente campagna acquisti estiva, impostata dalla società ed avallata da Rafa Benitez. Sono passate soltanto quattro giornate di campionato, ma il distacco dalla Juventus e dalla Roma è già di ben 8 punti, difficilmente recuperabili se entrambe le squadre di testa decidessero di mantenere questo incredibile passo per tutta la stagione. Gli azzurri dovranno ricompattarsi prima possibile, riordinare le idee, e ritrovare la forma ed il gioco ormai smarriti. Saranno fondamentali le prossime partite, sia in campionato che in Europa League, per stabilire se Benitez sarà in grado di risollevare le sorti della squadra e riportarla in alto, fra i top club del nostro calcio. Sulla testa del tecnico toscano aleggiano già i fantasmi di Luciano Spalletti e Roberto Mancini, che potrebbero sostituirlo a stagione in corso, nel caso in cui la missione del tecnico spagnolo dovesse fallire miseramente. Se, invece, l’ex allenatore di Inter e Liverpool imboccherà la via giusta, potrebbe trovare strada facendo il rinnovo del contratto con il club campano e rinforzi validi per la seconda parte di stagione.
A prescindere da quale sarà il futuro di Rafael Benitez e del Napoli, è da escludere l’arrivo di Fellaini, centrocampista accostato con insistenza agli azzurri nella sessione di calciomercato appena conclusa. Il mediano dello United, nel corso di un’intervista rilasciata a Sportwereld, ha spiegato le motivazioni della sua permanenza in Inghilterra: “Ho parlato a lungo con Van Gaal e mi ha detto che non voleva che lasciassi il Manchester. E’ vero che qui c’è molta concorrenza, ma la stagione è lunga, ci sono molte partite e c’è bisogno dell’apporto di tutti. La scorsa stagione ho avuto dei momenti difficili, ma mi hanno fatto crescere. Per conquistarmi un posto importante devo avere fiducia in me stesso e nel mio lavoro”.
E’ probabile che a questo punto il Napoli decida di sondare altre piste, su tutte quella che porta a Mascherano, da sempre grande pupillo dell’attuale tecnico azzurro.
Daniele Vitiello – Calciomercatonews.com
Kenan Yildiz può lasciare la Juventus: è assalto dalla Premier League per lui ed il…
Presente una clausola che spaventa i tifosi nerazzurri: l'Inter prepara a svecchiare la rosa? L'Inter…
Arriva un'importante novità per la Juventus di Thiago Motta, con un attaccante che è pronto…
La differenza tra i due emerge fin troppo chiaramente guardando il rispettivo palmares: si parla…
Il campionato di Serie A è pronto a perdere un vero big, il suo posto…
Gennaio si avvicina e la Juventus spera di cogliere un'importante opportunità: Giuntoli è tornato al…