ESCLUSIVA SERIE A – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Graziano Battistini, noto agente Fifa, che ha parlato della seconda giornata di campionato, analizzando le principali questioni del momento.
Roma e Juventus hanno vinto entrambe e continuano la loro marcia da favorite alla vittoria finale. Secondo lei per lo scudetto sarà una corsa a due come molti sostengono o potrebbero esserci sorprese?
“Juventus e Roma a mio avviso hanno qualcosa in più delle altre squadre, sono più attrezzate, ma per dire se sarà o meno una corsa a due a mio avviso è ancora presto. Ogni anno ci sono delle sorprese, Roma e Juventus hanno sicuramente il favore del pronostico ma poi si vedrà se qualche squadra riuscirà ad essere un’outsider”.
Ieri sono arrivate vittorie e segnali importanti anche dalle milanesi, che idea si è fatto su Inter e Milan?
“Ecco, le milanesi potrebbero essere proprio le sorprese del campionato. Non dico entrambe ma da una delle due potenzialmente potrebbe uscire la rivelazione del campionato. Ieri le ho viste molto bene tutte e due: il Milan deve sicuramente regolare qualcosa in difesa, ma davanti ha mostrato grandi potenzialità e si è vista la voglia di vincere; l’Inter, che a Torino aveva faticato, ieri è sembrata un’altra squadra. Tre le due squadre comunque vedo più attrezzati i nerazzurri, non dico per vincere lo scudetto ma quantomeno per il terzo posto”.
In queste prime giornate sembra invece in difficoltà il Napoli: a Genova una vittoria in extremis e non troppo convincente, ieri una inaspettata sconfitta interna con il Chievo…
“E’ vero, il Napoli non è partito alla grande ma ancora il campionato è lungo e credo che i partenopei possano riprendersi presto. Potenzialmente sono una squadra molto forte, non li vedo al pari di Roma e Juventus, ma nella lotta per il terzo posto sicuramente ci sono anche loro”.
Tra le cause di questo difficile momento del Napoli, molti sostengono che ci sia un difficile rapporto interno tra Benitez ed alcuni giocatori, o addirittura tra il tecnico e la dirigenza. Inoltre la vacanza improvvisa di Benitez dei giorni scorsi ha alzato ulteriormente il polverone. Lei che idea si è fatto?
“Difficile dirlo da fuori. Alcuni giocatori che sono partiti nello scorso mercato hanno puntato il dito contro il tecnico, per cui delle indicazioni in questo senso possono esserci. Però queste sono soltanto ipotesi, non ho ulteriori elementi per confermare o smentire questa rottura interna. Da fuori è difficile”.
Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com