Non solo Totti: ecco chi ha dedicato una vita ad una sola maglia

totti+

Il 4 settembre 1990, una leggenda del calcio italiano, Francesco Totti, faceva il suo esordio in serie A realizzando il primo dei suoi 235 gol segnati in Serie A in un Roma-Foggia finito 1-1. Quella che è appena iniziata è la 23esima stagione di Francesco Totti con la maglia della Roma. Una vita intera vissuta con un’unica maglia cucita sul petto e indossata come se fosse una seconda pelle. Di bandiere così, nel mondo del calcio di oggi, è difficile trovarne. Ma Francesco Totti non è l’unico one-club man ancora esistente. Il capitano della Roma, infatti, gode di ottima compagnia.

NON SOLO TOTTI: ECCO GLI ONE CLUB MEN

Se il campionato italiano potrà ancora essere deliziato dalla classe e dal talento di Francesco Totti, la Bundesliga, la Premier League e la Liga hanno appena salutato tre leggende. Dopo 24 anni con la maglia del Manchester United, Ryan Giggs ha appeso le scarpette al chiodo. Anche Carles Puyol, dopo 15 anni con la maglia del Barcellona, ha iniziato la sua nuova avventura da dirigente. Stessa storia per Steven Cherundolo che si è ritirato dopo 15 anni con la maglia dell’Hannover 96.

Francesco Totti, con la sua 23esima stagione in giallorosso, si avvicina a un record assoluto, detenuto da Paolo Maldini, 25 anni al Milan. Si sono ritirati qualche anno prima campioni come Morlock (Norimberga, 24 anni), Bergomi e Baresi, 20 anni con la maglia di Inter e Milan, Scholes, Neville e Adams, 19 anni con Manchester United e Arsenal.

Da 17 anni con una sola maglia anche i campioni : Xavi, Casillas e Gerrard, leggende del Barcellona, Real Madrid e Liverpool. Appena trentenni ma già con tantissimi anni vissuti con una sola maglia sono i campioni del mondo De Rossi (14 con la Roma), Iniesta e Schweinsteiger (13 con Barcellona e Bayern Monaco).

In questo gruppo di leggende, noi di Calciomercatonews, inseriamo anche Alessandro Del Piero. 19 anni intensi e pieni di emozioni vissuti con la maglia della Juventus. Un matrimonio che si sarebbe potuto concludere con l’addio al calcio di Alex ma che, purtroppo, per ragioni incomprensibili, si è rotto quando Del Piero avrebbe potuto ancora dare qualcosa alla squadra bianconera!

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

 

Gestione cookie