Alla luce di quella che sarà una nuova spettacolare stagione di calcio italiano, europeo ed internazionale, e cavalcando l’onda del calciomercato che continua a svolgersi e che terrà banco fino ad inizio settembre, è doveroso, o perlomeno interessante, rivolgere lo sguardo alle spese delle società più floride del calcio europeo. L’equazione soldi spesi / trofei vinti, non è sempre vincente, ma il più delle volte è chiaro che chi meglio riesce a rinforzare il proprio organico riuscendo a prelevare i migliori giocatori sulla piazza, ha maggiori possibilità di ritrovarsi a fine stagione sul palco d’onore della finale di Champions League. Attraverso un intelligente studio portato avanti dalla nota trasmissione calcistica britannica Monday Night Football, e reinterpretata attraverso la grafica di CalciomercatoNews.com, possiamo analizzare le spese incredibili compiute dai 6 club europei che più hanno investito sul mercato nelle ultime 5 finestre di calciomercato.
Non è certamente un caso, vista la crisi che attanaglia il nostro calcio ormai da diversi anni, che tra i 6 club più spendaccioni non risulti essere nessun club italiano: Liga e Premier League si dividono equamente la torta con un Paris Saint Germain che però domina la classifica visti i folli investimenti dello sceicco Nasser Al-Khelaifi, vero mattatore di queste ultime 5 sessioni. Male, se non malissimo a vedere soprattutto il rapporto legato alla scorsa stagione, il piazzamento del Manchester United: spese incredibili sì quelle dello scorso anno, che però hanno portato alla peggiore stagione del club da più di 25 anni a questa parte. Tra queste 6 squadre in elenco, quasi certamente, salterà fuori almeno una finalista della prossima Champions League, a segnale che l’equazione citata poco sopra spesso e volentieri risulta essere corretta.
Chissà che questa classifica non possa cambiare ancora entro la fine del mercato: se lo United dovesse davvero riuscire a prendere Vidal e Di Maria, parleremmo di primato solitario…
Mauro Piro – www.calciomercatonews.com
Addio Fonseca, il tempo sta per scadere: la dirigenza del Milan ha già individuato il…
L'esonero in serie A è saltato: non ci sono gli estremi e non se ne…
Arrivano pessime notizie per il calciomercato bianconero, adesso la firma sul contratto biennale può davvero…
Il 2025 potrebbe essere l'anno di alcuni clamorosi colpi a zero: tra questi c'è anche…
Anche affari di calciomercato da parte di Zlatan Ibrahimovic che ha dato al Milan un…
Momento non semplice per Federico Chiesa che sta facendo fatica ad imporsi a Liverpool per…