Non poteva che dare un’ulteriore scossa al calciomercato l’arrivo ufficiale al Real Madrid del numero 10 colombiano James Rodriguez, arrivato dal Monaco per una cifra vicina ai 75 milioni di euro. Un colpo che di utilità tattica ne ha forse poca, visti gli esuberi della squadra con Isco e Di Maria relegati in panchina, ma che sicuramente da un ulteriore spinta a livello d’immagine del club più conosciuto al mondo. Non solo dunque l’utilità a livello tecnico: James Rodriguez, uno dei colpi più cari di questo calciomercato, trequartista dal talento sopraffino, porta nelle casse del Real già un’enorme mole di denaro grazie al marketing. In appena un’ora sarebbero state vendute ben 900 magliette con il 10 di James, per un introito destinato a salire già nelle prossime ore. Certo, prima di arrivare all’acquisizione di James Rodriguez, il Real Madrid non ha comunque badato a spese negli scorsi anni, potendo vantare un record assoluto di cifre investite sul mercato. Un recente studio, analizzato grazie ai comunicati rilasciati negli scorsi calciomercato dalla società madrilena, ci permette di analizzare esattamente i milioni spesi dal Real nel 2009 ad oggi.
2009 – Forse il mercato più folle degli ultimi anni di Florentino Perez. 275 milioni spesi in una sola stagione, molto più di quanto fatto ad esempio dall’Ajax nella sua storia calcistica, cioè dal 1900 ad oggi. Ecco i giocatori prelevati:
Klaas-Jan Huntelaar – 25 milioni
Lassana Diarra – 25 milioni
Xabi Alonso – 31 milioni
Kakà – 65 milioni
Karim Benzema – 35 milioni
Cristiano Ronaldo – 94 milioni
2010 – Reduci dal mondiale di Sud Africa 2010, arrivano al Real 3 dei migliori giocatori della rassegna iridata. Cifre non troppo esorbitanti, sempre comunque superiori alla maggior parte dei top club italiani:
Angel Di Maria – 33 milioni
Mesut Oezil – 18 milioni
Sami Khedira – 14 milioni
2011 – Mercato conservativo da 50 milioni di euro e prettamente improntato sull’arrivo di giovani di prospettiva.
Nuri Sahin – 10 milioni
Raphael Varane – 10 milioni
Fabio Coentrao – 30 milioni
2012 – Un solo colpo nell’estate 2013 del Real Madrid, ma di caratura internazionale. Dal Tottenham arriva il croato Modric, per una cifra non proprio da saldi estivi.
Luka Modric – 40 milioni
2013 – Nella scorsa stagione, quella che avrebbe portato al trionfo della decima, arrivano due fantastici prospetti del calcio spagnolo come Isco ed Illaramendi e, soprattutto, l’acquisto più caro della storia del calcio: Gareth Bale.
Gareth Bale – 100 milioni
Isco – 30 milioni
Asier Illaramendi – 39 milioni
2014 – Sebbene manchi ancora l’ufficialità del terzo colpo madrileno, rappresentato dal portiere Keylor Navas, sono già 110 i milioni spesi dal Real quest’anno con l’acquisizione di Toni Kroos e James Rodriguez.
Keylor Navas – 10 milioni (manca l’ufficialità)
Toni Kroos – 30 milioni
James Rodriguez – 80 milioni
Il totale? Ve lo ribadiamo: 724.000.000 di euro. La sfida per la Liga è lanciata…
Mauro Piro – www.calciomercatonews.com
In casa Inter il presidente Beppe Marotta si sfrega le mani immaginando il grandissimo colpo…
Cristiano Giuntoli e Thiago Motta hanno idee diverse per il nuovo bomber: c'è discordanza tra…
Brutta batosta per il top club, si ferma un giocatore importantissimo, ecco l'esito degli esami…
Momento non semplice in casa Milan dal punto di vista dei risultati con i rossoneri…
Con un Manchester City così, gli addii saranno tanti. Antenne dritte per l'Inter che è…
Alejandro Garnacho può lasciare il Manchester United per sbarcare in Serie A: servono 60 milioni…