MONDIALI 2014 IRAN – L’Iran è alla sua quarta apparizione in una fase finale di un Mondiale di Calcio. Sempre eliminati ai gironi nelle altre 3 apparizioni (Argentina ’78, Francia ’98 e Germania 2006), hanno vinto soltanto una gara, quella con gli Stati Uniti per 2 reti ad 1.
Soprannominati “Tim Mellì” (in anglo-iraniano Squadra Nazionale) è una delle nazionali asiatiche più forti, infatti, nella sua bacheca figurano 3 Coppe d’Asia vinte consecutivamente (1968, 1972, 1976) oltre a quattro terzi posto nella competizione.
Allenata da Carlos Queiroz, ct senza alcun passato da calciatore professionista, ma alla guida di ben 5 nazionali Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Repubblica Sudafricana, Portogallo e Iran.
Il record di capocannoniere dell’Iran è detenuto da Ali Daei con 109 realizazzioni ed attualmente la nazionale iraniana occupa la 67° posizione del ranking FIFA.
FORMAZIONE
L’Iran scenderà in campo con un 4-4-2: in porta fiducia a Haghighi, estremo difensore di 26 anni del Covilhã. La linea dei quattro difensori sarà composta da destra verso sinistra: Montazeri terzino destro dell’Umm-Salal, il duo centrale formato da Hosseini 30enne difensore centrale del Persepolis e Sadeghi dell’Esteghlal mentre sulla fascia sinistra prenderà posto Beikzadeh, terzino sinistro anch’egli dell’Esteghlal.
Il centrocampo sarà formato dalla coppia centrale Teymourian e Heydari, il primo con un passato nelle file del Bolton e del Fulham ha messo a segno 8 gol in 77 presenze con la maglia della nazionale mentre il secondo è un calciato dell’Esteghlal ed ha esordito nel 2007 collezionando 47 presenze, sulla fascia sinistra prenderà parte Dejagah dal 2012 al Fulham con cui ha siglato 3 reti in 36 presenze e su quella opposta Nekounam, capitano della nazionale e calciatore dell’Al-Kuwait.
Il tandem offensivo che avrà il compito di finalizzare il gioco sarà composto da Shojaei, attaccante del Las Palmas e Ghoochannejad del Chartlon che con un suo gol contro la Corea del Sud ha permesso ai “Tim Mellì” di qualificarsi per Brasile 2014.
Ag. Fifa Mattia Grappasonno
Addio Fonseca, il tempo sta per scadere: la dirigenza del Milan ha già individuato il…
L'esonero in serie A è saltato: non ci sono gli estremi e non se ne…
Arrivano pessime notizie per il calciomercato bianconero, adesso la firma sul contratto biennale può davvero…
Il 2025 potrebbe essere l'anno di alcuni clamorosi colpi a zero: tra questi c'è anche…
Anche affari di calciomercato da parte di Zlatan Ibrahimovic che ha dato al Milan un…
Momento non semplice per Federico Chiesa che sta facendo fatica ad imporsi a Liverpool per…