MONDIALI 2014 HONDURAS SCHEDA – L’Honduras è alla sua terza apparizione in un Mondiale di calcio dopo Spagna ’82 (dove pareggiò 1 a 1 all’esordio contro i padroni di casa) e Sud Africa 2010; in entrambi le occasioni la nazionale honduregna abbandonò la partecipazione alla prima fase.
Soprannominati “la Bicolor”, la Federazione calcistica dell’Honduras fu fondata nel 1951 e disputa la sua prima partita ufficiale 14 settembre 1921 contro il Guatemala; esordio che si concluse con un risultato pirotecnico, infatti la nazionale Honduregna perse per 10 reti a 1.
In 93 anni, il record di presenze è detenuto da Amado Guevara (131) mentre il capocannoniere è Carlos Alberto Pavòn con 57 realizzazioni.
“La Bicolor” ha una divisa che si basa principalmente su due colori, la prima casacca è totalmente bianca mentre la maglia da trasferta è completamente blu.
Affidata al CT colombiano Luis Fernando Suárez, l’Honduras occupa attualmente la 52° posizione del ranking FIFA.
FORMAZIONE
L’Honduras scenderà in campo con 4-4-2: in porta prenderà posto Valladares, estremo difensore dell’Olimpia e capitano della nazionale.
Il ruolo di terzino destro sarà affidato a Beckeles di 28 anni dell’Olimpia, la coppia centrale sarà composta da Bernardez e Figueroa mentre il terzino sinistro sarà Izaguirre.
L’ala destra sarà Najar 21enne dell’Anderlecht che in nazionale ha siglato 1 gol in 9 presenze, la regia del centrocampo sarà affidata ai piedi di Garrido dell’Olimpia e Claros del Motagua mentre l’ala sinistra è Espinoza, calciatore del Wigan e stella della nazionale, per lui 29 presenze 1 gol e 3 assist. Il tandem offensivo che dovrà caricarsi il peso dell’attacco sulle spalle e finalizzare le avanzate offensive sarà formato da Costly, attaccante di 31 anni calciatore del real Espana, per lui in nazionale 68 presenze e 30 gol mentre il suo compagno di reparto sarà Bengtson, attaccante 27enne del N.E. Revolution, 41 le presenze e 19 i gol con la Bicolor. L’Honduras non ha purtroppo superato la fase ai gironi di questi Mondiali brasiliani.
Ag. Fifa Mattia Grappasonno
Clamorosa decisione da parte di Rodrigo De Paul, uno dei centrocampisti argentini più talentuosi: può…
Addio Fonseca, il tempo sta per scadere: la dirigenza del Milan ha già individuato il…
L'esonero in serie A è saltato: non ci sono gli estremi e non se ne…
Arrivano pessime notizie per il calciomercato bianconero, adesso la firma sul contratto biennale può davvero…
Il 2025 potrebbe essere l'anno di alcuni clamorosi colpi a zero: tra questi c'è anche…
Anche affari di calciomercato da parte di Zlatan Ibrahimovic che ha dato al Milan un…