MONDIALI 2014 SVIZZERA – Ha spaventato l’Argentina di Messi, ha perso solo all’ultimo minuto dei supplementari. Ecco la scheda della Svizzera.
La Svizzera è alla sua decima apparizione in un Campionato del Mondo, la terza consecutiva dopo Germania 2006 e Sud Africa 2010; il miglior risultato rimane l’approdo ai quarti nel lontano 1954, proprio in Svizzera. La Federazione Svizzera, che prende il nome di “Associazione Svizzera di Football”, nasce nel 1895 e i “Rossocrociati” disputano la loro prima partita internazionale il 12 febbraio 1905 a Parigi dove persero per 1 rete a 0 contro la Francia. La Nazionale ha da sempre giocato le partite in casa in maglia rossa con calzoncini bianchi e calzettoni rossi, mentre in trasferta a colori invertiti. La divisa della nazionale elvetica non ha mai subito variazioni, se si escludono qualche inserto bianco o qualche sfumatura poco appariscente come quelle di Euro ’96 e Berlino 2006.
Il record di presenze dei “Rossocrociati” è detenuto da Heinz Hermann (117) mentre il capocannoniere della nazionale è Alexander Frei, vedi le sue 42 reti con la maglia elvetica.
La panchina è affidata, dal 2008, ad Ottmar Hitzfeld che con 19 trofei conquistati è l’allenatore tedesco più vincente della storia. Nel Ranking Fifa la Svizzera occupa il 6° posto.
LA FORMAZIONE
La Svizzera scenderà in campo con un 4-2-3-1: in porta prenderà posto Diego Benaglio, estremo difensore del Wolfsburg. La linea difensiva sarà composta da destra verso sinistra da Lichsteiner, terzino della Juventus di Conte che nell’arco dell’annata ha totalizzato 36 presenze, siglando 3 gol e 9 assist, la coppia di difensori centrali sarà formata da Schar e Djourou, calciatori di proprietà del Basilea e dell’Amburgo (in prestito dall’Arsenal), mentre sulla fascia sinistra ci sarà Rodriguez, terzino di 21 anni del Wolfsburg.
Sulla mediana agiranno Behrami e Inler, entrambi calciatori del Napoli di Benitez, il primo si presenta al mondiale con un rendimento annuale che parla di 33 presenze senza mettere a segno ne gol ne assist ed un valore di mercato che si aggira sui 16 milioni di euro mentre il secondo ha avuto un rendimento costante ed elevato; 45 le presenze, 4 i gol e 2 gli assist con un conseguente valore di mercato che vacilla tra i 13 ed i 14 milioni di euro.
La trequarti sarà composta dall’ala destra Xhaka del Borussia Mönchengladbach, 29 le presenze e 1 assist i numeri annuali del 21 enne; l’ala sinistra sarà Mehmedi, calciatore 23 enne del Friburgo mentre dietro l’unica punta agirà la stella della nazionale elvetica Shaqiri; il 22enne del Bayern Monaco dotato di grande dribbling e velocità, doti che, aggiunte alle sue qualità balistiche ne fanno il punto di riferimento della squadra: 27 apparizioni, 7 gol e 4 assist i suoi numeri annuali.
L’unica punta sarà Drmìc, l’attaccante di 21 anni del Bayer Leverkusen avrà il compito di caricarsi tutto il reparto offensivo sulle spalle dopo le 34 presenze, i 17 gol e 3 assist siglati nell’ultima stagione con il Norimberga.
Ag. Fifa Mattia Grappasonno