MONDIALI 2014 PORTOGALLO – Il Portogallo è alla sua sesta apparizione in un Campionato del Mondo. Il miglior risultato è stato ottenuto l’anno del debutto nel 1966 in Inghilterra dove la squadra di Eusebio si arrese solo ai padroni di casa.
Dopo Inghilterra ’66 ci furono venti anni di buio, infatti, la secondo presenza in un Mondiale fu registrata a Messico ’86 per poi, successivamente, saltare altre tre edizioni e qualificarsi per Corea e Giappone del 2002 dove usci ai gironi. Con l’avvento di Scolari e la stella della nazionale portoghese Cristiano Ronaldo, la “Selecção das Quinas” venne sconfitta ai rigori in semifinale dalla Francia a Germania 2006 e in Sud Africa nel 2010 uscì agli ottavi. La nazionale portoghese disputò la sua prima partita internazionale a Madrid contro la Spagna il 18 novembre 1921; partita persa per 3 a 1. La divisa di gioco prende i colori del Portogallo, che derivano da quelli della bandiera: rosso e verde principalmente; divisa che, nel corso degli anni, ha mantenuto sempre gli stessi colori.
Al giorno d’oggi il record di presenze appartiene a Luis Figo (127) mentre il capocannoniere della squadra è l’ultimo pallone d’oro, infatti Cristiano Ronaldo ha timbrato il cartellino per ben 49 volte.
Affidata a Paulo Bento, nella Classifica mondiale della FIFA creata ad agosto 1993, il Portogallo ha ottenuto come migliore posizione il 3° posto di aprile 2010 e ottobre 2012, mentre il rendimento più basso è stato registrato con il 48° posto nel 1998. Attualmente, aggiornata al 5 giugno 2014, la formazione portoghese occupa il 4° posto del ranking FIFA.
LA FORMAZIONE
Il Portogallo scenderà in campo con un 4-3-3: tra i pali prenderà posto Rui Patricio, estremo difensore dello Sporting Lisbona. La linea difensiva sarà formata da destro verso sinistra da Pereira, 30enne difensore del Valencia, la coppia di difensori centrali sarà composta da Ricardo Costa e Bruno Alves, il primo in forza al Valencia ed il secondo gioca in Turchia con il Fenerbahçe, sulla fascia sinistra ci sarà Fabio Coentrao, fresco vincitore della Decima con il Real Madrid di Ancelotti. Il centrocampo a 3 sarà gestito da Raul Meireles, Joao Moutinho e Miguel Veloso; Meireles è un centrocampista centrale difensivo del Fenerbahçe, noto per i suoi impeccabili il portoghese quest’anno ha collezionato 24 presenze, 2 gol e 4 assist. Al suo fianco Joao Moutinho, calciatore 27enne del Monaco, buona la sua annata, 34 presenze, 1 gol ed 8 assist e Miguel Veloso della Dinamo Kiev che ha chiuso la stagione con 32 apparizione, 2 gol e 5 assist.
Il tridente sarà formato dalla stella della nazionale Cristiano Ronaldo, protagonista assoluto nel Real Madrid e capitano della nazionale; per lui non servono aggettivi, parlano i numeri: 47 presenze, 51 gol e 19 assist, 1 gol ogni 79 minuti ed un valore di mercato che a 29 anni si aggira sui 100 milioni di euro. Al suo fianco Nani del Manchester United, stagione sottotono per lui, 13 presenze e 1 gol e Helder Postiga, per lui 28 presenze, 4 gol ed 1 assist tra Lazio e Valencia.
Ag. Fifa Mattia Grappasonno
L'esonero in serie A è saltato: non ci sono gli estremi e non se ne…
Arrivano pessime notizie per il calciomercato bianconero, adesso la firma sul contratto biennale può davvero…
Il 2025 potrebbe essere l'anno di alcuni clamorosi colpi a zero: tra questi c'è anche…
Anche affari di calciomercato da parte di Zlatan Ibrahimovic che ha dato al Milan un…
Momento non semplice per Federico Chiesa che sta facendo fatica ad imporsi a Liverpool per…
Le squadre di Serie A non sono mai ferme sul tema mercato e provano sempre…