Mondiali 2014, Goldman Sachs studia tutte le nazionali: ecco chi è il vincitore

goldman

GOLDMAN SACHS CLASSIFICA VINCITORE BRASILE 2014- Goldman Sachs, la nota banca americana di investimenti, ha stilato quelle che secondo i suoi studi sono le possibilità di vittoria nell’ormai imminente Mondiali 2014 in Brasile. Già in passato si è cimentata in questa impresa, tanto che questa è la quinta edizione di questa particolare classifica. Lo studio rappresenta un modello di probabilità di successo delle varie squadre in base al loro curriculum e le loro caratteristiche. Impressionante la mole di dati e numeri di cui questa ricerca ha dovuto tener conto, tenendo presente naturalmente le precedenti partite di qualificazione e fasi finali della competizione.

Le percentuali del Brasile

Come era prevedibile al primo posto c’è il Brasile padrone di casa, dettaglio che probabilmente ha contribuito all’attribuzione di questa posizione. Ma quello che sorprende forse è la percentuale che viene assegnata ai verdeoro: secondo Goldman Sachs la nazionale ospitante al 48,5% si aggiudicherà la competizione. Quasi il 50%, che fa del Brasile l’assoluto favorito alla vittoria finale.

Le altre squadre: i gironi

Abissale il divario con le altre nazionali che inseguono a molta distanza la squadra ospitante. Nella foto le percentuali sono organizzate in base ai raggruppamenti usciti dalle urne, quindi procediamo con ordine, senza riportare il Gruppo A, in cui è inserito il Brasile.

Gruppo B– La Spagna si trova al secondo posto di questa classifica con il 9,8% di possibilità, e che pertanto, seppur lontanissima dal Brasile, arriverà almeno in semifinale. Nello stesso gruppo l’Olanda detiene il 5,6% di possibilità.

Gruppo D- Il nostro girone. Qui l’Uruguay è dato all’1,1% di possibilità di vittoria finale. Poco meglio l’Italia, la favorita del gruppo, con l’1,5% con l’Inghilterra a brevissima distanza (1,4%). Nessuna possibilità per il Costa Rica, ultima in questa classifica.

Gruppo E– Scarsissime le possibilità della Francia: 0,8%

Gruppo F– L’Argentina è, secondo Goldman Sachs, un’altra delle possibili semifinaliste, con il 14,1%.

Gruppo G– In questo girone la Germania detiene l’11,4% di possibilità e dovrebbe arrivare in semifinale.

Giorgio Rea- Calciomercatonews.com

 

Gestione cookie