EUROPA LEAGUE SERIE A – A tre giornate dal termine del campionato la lotta per l’Europa League negli ultimi anni non è mai stata così avvincente come in questa stagione. Si inseriscono prepotentemente in lista Torino, Lazio, Hellas Verona quindi Parma e Milan; difficile dare chance all’Atalanta sulla carta troppo distante dal sesto posto, piazzamento che garantirebbe l’accesso ai preliminari di EL per via della finale di Tim Cup tra Fiorentina e Napoli. Inter invece ad un passo dal traguardo della quinta posizione. Ecco, caso per caso, il borsino delle pretendenti indicate (in maiuscolo le partite in trasferta).
TORINO (52 ) Prossime avversarie: CHIEVO, Parma, FIORENTINA
In casa granata si respira aria di impresa. In una stagione nettamente positiva la squadra di Ventura ha praticato un buon calcio e comunque vada a finire ci sarà qualcosa di cui essere orgogliosi. Dopo il cinico 2-0 ottenuto contro l’Udinese ci sono tre impegni difficili. Nel prossimo turno l’avversario si chiamerà Chievo, invischiato nella lotta per non retrocedere, poi sarà la volta di Parma, vero e proprio scontro diretto per il sesto posto, e Fiorentina. L’ultima sfida appare facile dato che la classifica dei toscani non avrà più niente da dire.
LAZIO (52) Prossime avversarie: Verona, INTER, Bologna
Nonostante la protesta dell’Olimpico nei confronti di Lotito, i biancocelesti si candidano anche quest’anno per la qualificazione ai preliminari di Europa League. In mezzo a mille difficoltà Reja è riuscito a rimettere insieme i cocci lasciati dall’ultima fase della gestione Petkovic e i risultati si iniziano ad intravedere. Le tre gare rimaste saranno per i capitolini da bollino rosso. Nell’ordine troviamo il Verona in uno spareggio all’ultimo gol, l’Inter che, nonostante abbia poco da chiedere al campionato resta una squadra insidiosa da affrontare, e il Bologna. Il grado di difficoltà in quest’ultimo caso dipenderà dalla situazione dei felsinei: saranno già retrocessi o lotteranno ancora per la salvezza?
HELLAS VERONA (52) Prossime avversarie: LAZIO, Udinese, NAPOLI
Due trasferte complicate minano il percorso degli scaligeri verso il sesto posto. Con la Lazio sarà come detto uno spareggio vero e proprio mentre con il Napoli ci sarà da sudare vista la storica rivalità tra le due squadre. Più facile l’appuntamento casalingo contro l’Udinese ormai salva e fuori da ogni traguardo. Un finale di fuoco per Toni e compagnia bella.
PARMA (51) Prossime avversarie: Sampdoria, TORINO, Livorno
La squadra di Donadoni è in un periodo decrescente: mancano la brillantezza e l’ardore dei giorni migliori ma il traguardo resta a pochi passi. La Sampdoria non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile: ecco perché sarebbe utile fare punti contro i doriani vista la dura sfida contro il Torino e la successiva contro il Livorno a rischio Serie B.
MILAN (51) Prossime avversarie: Inter, ATALANTA, Sassuolo
Il grande interrogativo si chiama derby ovvero la classica partita in cui è ammesso tutto e il contrario di tutto. Nella partita successiva gli orobici vorranno riscattare il pesante 3-0 rimediato a San Siro. Guai poi a dare per scontata la vittoria contro il Sassuolo sia perché gli emiliani hanno bisogno di punti salvezza sia per l’epilogo della partita d’andata.
La redazione di calciomercatonews.com
Momento non semplice in casa Milan dal punto di vista dei risultati con i rossoneri…
Con un Manchester City così, gli addii saranno tanti. Antenne dritte per l'Inter che è…
Alejandro Garnacho può lasciare il Manchester United per sbarcare in Serie A: servono 60 milioni…
Oltre 50 milioni di euro per far par partire il nerazzurro già a gennaio: offerta…
Per arrivare a Lautaro il Barcellona è disponibile a sacrificare uno dei suoi forti centrocampisti:…
Il club nerazzurro accarezza l'idea di una strategia che potrebbe frustrare sul nascere le ambizioni…