JUVENTUS BONIPERTI – L’ex presidente della Juventus, Giampiero Boniperti, intervistato da Tuttosport, ricorda la doppietta scudetto – Coppa UEFA del 1977 e incoraggia la Juventus di Conte a centrare anch’essa il doppio traguardo: ‘Sono giorni di tensione, dove è obbligatorio vincere e deve venir fuori tutto il temperamento dei giocatori. Ma la Juventus e Conte sono abituati a vivere queste situazioni. Una delle più dure fu quella della doppietta scudetto-Coppa Uefa della stagione 1976-’77. Vincemmo due trofei in pochi giorni’.
Se ripensa a quella trasferta di Bilbao?
‘Mi tornano in mente tutte le difficoltà e le insidie di quel viaggio. Una lotta in campo e un tifo incredibile sugli spalti. Io me ne andai alla fine del primo tempo, non resistetti in quell’inferno. Con l’addetto alla sicurezza della Juve presi un taxi e provai a seguire la ripresa in televisione da un bar del centro. Ma purtroppo non la trasmettevano’.
Rientro a Torino con un volo privato.
‘La Fiat riportò a casa i giocatori con un suo aereo e se non ricordo male la squadra partì da un aeroporto al confine tra la Spagna e la Francia. Avevamo vinto la Coppa, ma dovevamo concentrarci subito sul campionato, dopo 4 giorni ci giocavamo lo scudetto a Marassi. Chiesi un aereo privato perché volevo che i giocatori stessero in giro il meno possibile. E senza stressarsi. Alla fine andò bene: contro la Sampdoria vincemmo 2-0 e conquistammo il tricolore’.
Buffon e compagni sono attesi da un calendario simile: in una settimana si giocano tutto.
‘Sono ottimista perché siamo messi bene, anche se il difficile viene adesso che bisogna vincere a tutti i costi. Sono giorni di tensione: è importante viverli con concentrazione e tranquillità’.
Un consiglio per Conte?
‘Non mi permetterei mai, mi conoscete. Antonio non ne ha bisogno, conosce alla perfezione certe dinamiche perché le ha vissute da giocatore. Conte ha a disposizione giocatori validi, che mi pare sopportino bene certe pressioni. In questi momenti c’è poco da dire, bisogna stare uniti e darci dentro’.
Giacomo Novara – www.calciomercatonews.com
Con un Manchester City così, gli addii saranno tanti. Antenne dritte per l'Inter che è…
Alejandro Garnacho può lasciare il Manchester United per sbarcare in Serie A: servono 60 milioni…
Oltre 50 milioni di euro per far par partire il nerazzurro già a gennaio: offerta…
Per arrivare a Lautaro il Barcellona è disponibile a sacrificare uno dei suoi forti centrocampisti:…
Il club nerazzurro accarezza l'idea di una strategia che potrebbe frustrare sul nascere le ambizioni…
Regalo pazzesco in arrivo per l'Inter e per Simone Inzaghi: arriva direttamente dall'élite del calcio,…