ESCLUSIVA – Durante (ag. Fifa) a CMnews.com: ‘Nilton e Casemiro non sono da Inter. Io consiglio…’

FBL-LIBERTADORES-DEFENSOR-CRUZEIRO

 

ESCLUSIVA MERCATO INTER – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Sabatino Durante, noto agente Fifa e grande esperto di mercato brasiliano, che ha parlato di alcuni obiettivi di mercato dell’Inter e non solo.

 

L’Inter è sulle tracce di Nilton, centrocampista classe ’87 del Cruzeiro, secondo alcune indiscrezioni l’operazione potrebbe chiudersi a breve. Cosa pensa di questo giocatore?

“Innanzitutto voglio dirle cosa penso del nostro calcio, penso che purtroppo il nostro campionato sia diventato un campionato di terzo livello, per cui bisogna partire da questa considerazione. Io penso che Nilton sia un giocatore discreto, normale, ma nulla di più, non è di certo un giocatore da Inter per come concepisco io una squadra come l’Inter. Il punto è che quella di questi ultimi anni non è una grande Inter, bensì una squadretta. Nilton sarebbe un buon giocatore per squadre da media classifica in un ragionamento teorico, non dovrebbe vestire la maglia nerazzurra, poi però vedo le partite e mi accorgo che tra i nerazzurri ci sono tanti giocatori, come ad esempio Nagatomo e Jonathan, che a mio avviso non dovrebbero vestire quella maglia che eppure la vestono con discreti risultati. Questo perchè come dicevo in precedenza il livello del nostro campionato è molto basso. Di certo con Nilton non si contribuisce a rialzarlo. Credo comunque che Thoir debba essere più chiaro, attualmente vedo molta confusione.”

 

A cosa si riferisce in particolare? Si spieghi meglio…

“Thoir ha sempre detto di voler riportare l’Inter ai vertici e di voler costruire una squadra giovane, ma da questi primi mesi della sua gestione sto vedendo tutto il contrario. Per la prossima stagione è già stato acquistato Vidic, che sicuramente è un buon giocatore, ma di certo non è un giocatore giovane su cui fare un progetto serio in prospettiva, inoltre se davvero si vuole puntare sui giovani credo che Mazzarri sia l’allenatore sbagliato, nulla contro di lui ma ha dimostrato di non essere un maestro nel lavorare con i giovani e nel lanciarli. Eppure Thoir sembra orientato a riconfermarlo. Infine si parla di grande Inter, ma se l’obiettivo per il centrocampo è Nilton penso che si stia prendendo in giro i tifosi. Parliamo di un giocatore di 27 anni che in Brasile sta facendo benino ma niente di più, non sta emergendo in modo concreto e non è mai stato preso in considerazione neanche in ottica Nazionale. I casi sono due, o tutti gli addetti ai lavori e i ct brasiliani sono incompetenti, oppure l’Inter ha scelto un giocatore modesto, di certo non in grado di rilanciare una squadra come quella nerazzurra.”

 

Un altro giocatore che a lei non piaceva particolarmente è Casemiro, anch’egli accostato ai nerazzurri. Pensa che l’esperienza al Real Madrid possa essere servita al Brasiliano o il suo giudizio su questo giocatore è rimasto invariato?

“E’ rimasto invariato, a me non sembra che a Madrid il giocatore si sia evoluto particolarmente, anzi… in Spagna è una comparsa. Parliamo anche qui di un giocatore mediocre, che in un campionato come il nostro potrebbe anche fare buona figura, ma se vogliamo realmente innalzare il livello serve altro, Casemiro non è il nome giusto.”

 

Altro giocatore brasiliano di cui si parla molto è Doria, difensore del Botafogo che piace anche a Milan e Juventus, lo considera pronto per il nostro campionato?

“Doria è un buon giocatore, parliamo di un classe ’94 che ha buone doti, non è ancora pronto ma visto il potenziale e la giovane età c’è margine per lavorarci e per farlo diventare un giocatore importante. Il punto è che questo giocatore costa troppo, parliamo di un buon prospetto ma il Botafogo non lo cede per meno di 7-8 milioni, troppi a mio avviso perchè parliamo comunque di una scommessa. Ripeto, non è un giocatore fatto che fa fare il salto di qualità a chi lo acquista. Di giocatori come Doria in Brasile se ne trovano e possono essere pagati molto meno.”

 

Un esempio?

“Un nome su tutti, Renan del Rio Claro. Parliamo di un giocatore classe ’93, anche lui mancino come Doria e anche lui molto alto e forte fisicamente. Il prezzo di questo giocatore si aggira intorno al milione di euro, a dal mio punto di vista vale almeno quanto Doria. Voglio sottolineare che in questo momento fuoriclasse indiscussi alla Neymar non ne vedo in Brasile, ma ci sono tante scommesse e potenziali giocatori importanti che potrebbero essere dei grandi affari per i nostri club se si muovono per tempo. Renan è una scommessa che farei, perchè la cifra richiesta è giusta e accessibile, Doria invece rappresenta una scommessa troppo costosa.”

 

Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Gestione cookie