CALCIOMERCATO MILAN NAINGGOLAN- Il direttore di QS, Enzo Bucchioni, intervistato da tuttomercatoweb.com, ha parlato degli argomenti più caldi del campionato italiano:
Bilancio delle prime 17 giornate di campionato, il Milan è la grande delusione. A gennaio ci saranno altri rinforzi a parte Honda e Rami, ma non potranno bastare per una rimonta?
“Spero per loro che ce la facciano, il Milan è una grande squadra e quindi così lontana dalla vetta rende il campionato un po’ meno attraente, ma era chiaro che sarebbe stata un annata difficile per i rossoneri, già da giugno quando sono stati rimessi insieme i cocci tra Berlusconi e Allegri, che doveva andare via, poi le questioni societarie, l’ingresso di Barbara che giustamente vuole rinnovare la società. Si sa chi comanda, ma non completamente, chi ha in mano la situazione, quando dentro una società c’è questa destabilizzazione, i risultati negativi arrivano inevitabilmente. Uniamo poi qui l’aspetto tecnico, una squadra povera soprattutto a centrocampo, non c’è un giocatore veramente di grande qualità c’è Balotelli che delude, perché l’anno scorso ha fatto la differenza, se il Milan è in Champions lo deve ai gol di Balo da gennaio a maggio. Sono tutte una serie di situazione che hanno portato a una classifica complicata e pericolosissima, perchè se ti guardi dietro ci sono cinque punti soltanto e il Milan non è abituato a lottare in quelle situazioni. L’allarme deve essere rosso e forse non basterà Honda e Rami. Milan è una grande incognita, come andrà a finiere non lo so”.
Cellino ha detto che cederà Nainggolan al Milan o alla Juve…
“A chi lo paga di più, conoscendo Cellino. La Juve non ha grandi investimenti da fare, l’hanno detto più volte, se la valutazione di Nainggolan è 20 milioni, 10 per la metà io lo lascio in Sardegna tutta la vita, perché c’è anche un limite. Se lui vale 20 milioni, guardando il campionato italiano, Cuadrado cosa vale 100 milioni? Balotelli 150? E’ vero che è un giocatore che ha molte richieste, ma quando lo paghi 10-12 milioni per intero, è quella la sua valutazione. Non credo che nè il Milan nè la Juventus siano disposti a pagare certe cifre”.
E’ un giocatore che farebbe fare il salto di qualità?
“E’ un buon giocatore che poi devi valutare in una grande squadra, quando le pressioni aumentano, quando la piazzza ti chiede molto di più, bisogna vedere se il giocatore risponde ci sono delle incognite. Io faccio un investimento così su un giocatore già pronto, lui è un ottimo giocatore, ha i piedi buoni, ha corsa, recupera la palla, ha tiro, eprò gioca nel Cagliari, e queste sono valutazioni sproporzionate”.
Lavezzi-Inter si farà?
“Quando io sento Thohir che ha imparato a memoria la formazione della squadra Primavera dell’Inter sono un po’ preoccupato. Soprattutto quando dice che questa può essere la squadra del futuro, ma quando? L’Inter è una grande squadra, ha bisogno di un Lavezzi di giocatori importanti. Lavezzi costa, l’hanno pagato 35 milioni di euro, il PSG, gli arabi non sono mica fessi, non possono rivendere un giocatore pagato quella cifra a 7-8-10 come so che è la proposta dell’Inter, per la metà. Bisogna vedere se Thohir vuole investire, mi pare di aver capito che anche in Indonesia i soldi sono soldi”.
Anche Guarin alla fine potrebbe restare?
“Anche qui non mi torna, se arriva un investitore che ha coperto un buco, grazie, ma se mi viene a dire che per rinforzare la squadra deve vendere Guarin, che è il giocatore più importante allora dove è il rinfozo. Dopo Palacio nell’Inter c’è lui, l’ha dimostrato. Se fai una cifra importante per ricomprare due o tre giocatori lo puoi anche vendere, ma quando fai 18 milioni cosa compri Lavezzi? Io vedo che c’è poca progettualità. Io Guarin non lo venderei, è un giocatore che a centrocampo fa la differenza”.
Napoli: quale sarà il grande colpo?
“Deve prendere un difensore importante e un altro centrocampista, è una squadra incompleta, so che stanno cercando Heitinga che è un centrale di difesa importante su cui c’è anche la Fiorentina. Mascherano è il sogno di Benitez che lo ha lanciato, e farebbe fare il salto di qualità. De Laurentiis i soldi ce l’ha, devi metterti in testa che se compri Higuain, che è un Top Player ne devi mettere uno all’altezza anche a centrocampo e in difesa e sull’esterno. I nomi che circolano attorno al Napoli ora, non farebbero fare il salto di qualità se vuole veramente fare il salto”.
Lazio?
“Io prenderei Reja, conosce bene l’ambiente, Lotito, tutti i pregi e difetti di una situazione da prendere con le molle. E’ vero che non la squadra non rischia nulla però vedere la squadra che è stata la rivelazione degli ultimi due tre campionato ridotta così con l’organico che ha fa un po’ specie,sicuramente qualcosa è saltato. Ho un desiderio, facci tornare Trapattoni”.
Cambia tutto con l'addio di un giocatore si scatena un effetto che chiama in causa…
Arthur non rientra più nei piani della Juventus da tempo e ora avrebbe trovato un'altra…
Jorge Mendes è pronto ad uno scambio che riguarda anche Rafa Leao: addio al Milan…
Altra battuta d'arresto in Serie A e stagione che rischia di complicarsi: i tifosi non…
La Juventus e la Roma saranno protagoniste nel mercato invernale. In cantiere un doppio affare…
Non c'è pace per la Serie A che è tornata a parlare dei torti arbitrali:…