JUVENTUS CAMPIONATO RISERVE MAROTTA – La Juventus per voce del suo amministratore delegato Beppe Marotta si è dichiarata scettica sull’istituzione di un campionato riserve. Il progetto verrà portato avanti nella riunione di Lega in programma a Milano venerdì prossimo. Marotta in un’intervista a Tuttosport ha espresso il pensiero che la società porterà nelle sedi competenti, ovvero all’assemblea di Lega: “Noi siamo favorevoli alle seconde squadre nei campionati minori”.
Il modello spagnolo, per intenderci?
“Sì esattamente quello, con le squadre di fatto giovanili che si cimentano ad esempio nella Lega Pro”.
E venerdì in Lega che cosa accadrà?
“Mah, non so. Ma non credo che il campionato delle seconde squadre possa avere molto successo. Non sono così convinto che passi al vaglio delle società, non mi sembra che ci siano tutti questi club favorevoli”.
Quali sono i punti deboli?
“Il campionato riserve rischia di essere qualcosa fine a se stesso, senza una precisa strategia. Una specie di parente povero del campionato maggiore”
E magari chi ci dovrebbe giocare, non avrebbe nemmeno tutti questi stimoli…
“Esatto. È difficile che si riesca a dare anche solo visibilità a un evento simile. Poi vediamo, ne parleremo in assemblea, ma le mie remore sono ben chiare fin d’ora”.
Ma non c’è proprio possibilità di trovare un accordo?
“Beh, diciamo una cosa. Se il campionato riserve fosse considerato non il fine ultimo, ma una specie di testa di ponte per cominciare a fare qualcosa di nuovo, allora, mettendo ovviamente dei paletti magari legati al limite di età, potrebbe anche essere un’idea”.
Quindi il sì arriverebbe a fronte di una situazione transitoria?
“Io dico che il campionato riserve in quanto tale non ha senso. Il campionato riserve inteso come un cavallo di troia per fare breccia, beh, allora sarebbe una cosa diversa. E ci potremmo anche pensare”.
La soluzione allora quale sarebbe?
“Come ho detto prima, noi vorremmo arrivare alle squadre giovanili che possono disputare i campionati minori. Sarebbe una vetrina importante per la valorizzazione delle risorse. Sappiamo anche che le Leghe minori sono assolutamente contrarie, per i motivi che ben conosciamo. E allora, se vogliamo cominciare con il campionato riserve, al limite possiamo anche parlarne: ma a patto che sia solo ed esclusivamente una soluzione temporanea”.